Comune di Bologna

Bologna è sicuramente la prima grande città dove è nata un'antenna di Radioimmaginaria e in 10 anni di cose ne abbiamo fatte davvero tante! Ecco i progetti più fighi realizzati in collaborazione con il Comune di Bologna
Icona della sezione
Centro di Produzione Idee di Radioimmaginaria a Bologna
Icona della sezione
BOsco per Sanremo
Icona della sezione
Casa Gialla

Centro di Produzione Idee di Radioimmaginaria a Bologna

Il Centro di Produzione Idee di Radioimmaginaria a Bologna è il progetto che abbiamo presentato per “Narrazioni multimediali”, il bando promosso dal Comune di Bologna e pensato per promuovere percorsi innovativi e inclusivi legati al mondo della narrazione. Al centro di tutto ci saranno ovviamente gli adolescenti e appena ne abbiamo sentito parlare abbiamo pensato che anche Radioimmaginaria dovesse farne parte.

Così ci siamo candidati e abbiamo vinto il bando chiamato Progetto BO7.1.1e "Narrazioni Multimediali", che si inserisce nel Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, chiamato PON METRO 14-20. Il nostro progetto fa parte dell'Asse 7 del bando, cioè riguarda tutti quei progetti che hanno a che fare con la ripresa sociale, economica e occupazionale. Per vincere questo bando abbiamo proposto tante idee che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze della redazione di Casa Gialla al Pilastro e apriremo due redazioni nuove in quartieri periferici della città di Bologna! Inoltre faremo tanti altri progetti di cui parleremo nei prossimi mesi in questa pagina. Seguiteci!
Il progetto è stato finanziato dall'Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei [o Fondo Sociale Europeo], nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell'Unione alla pandemia di COVID-19 - Autorità Urbana Comune di Bologna

Articoli

Un BOsco per Sanremo

Nel 2020 tutta l'Italia era in zona rossa e a Sanremo ovviamente non potevamo andare ma in collaborazione con il Comune di Bologna, durante la settimana del Festival di Sanremo, abbiamo portato all'interno della Biblioteca Salaborsa un bosco fatto di alberi verinchiamato "Un BOsco per Sanremo".
Questo bosco per noi è stato il simbolo di uno stile di vita: per una settimana siamo andati in onda seduti su alcuni banchi posizionati in mezzo agli alberi e insieme ad un sacco di ospiti che ci sono venuti a trovare vi abbiamo raccontato il Festival da un posto diverso dal solito! Guardate qui!

Articoli

Casa Gialla al Pilastro

Nel 2021 insieme al Comune di Bologna abbiamo aperto al Pilastro una nuova redazione di Radioimmaginaria che nell'ultimo periodo è diventata importantissima: Radioimmaginaria #CasaGialla! Si chiama così perchè tutte le settimane i ragazzi si ritrovano a fare puntata proprio in una casa tutta gialla, vicino alla Biblioteca Spina. Casagialla non è solo una redazione ma un vero e proprio centro di produzione idee e i ragazzi che ne fanno parte si stanno specializzando nella realizzazione di radiodrammi!

Articoli

Podcast