Presentiamo La Ragazza delle Onde alla Città di Bologna!

Lunedì 18 dicembre - Alla Biblioteca Salborsa di Bologna
Pubblicato da Redazione il 18/12/2023 in Eventi
Lunedì 18 dicembre 2023, è stato un giorno importantissimo perchè alle 9:30 di mattina, alla Biblioteca Salaborsa, una delle Biblioteche più belle d'Italia, abbiamo presentato il podcast La Ragazza delle Onde davanti alla città di Bologna. La Ragazza delle Onde è un podcast fantasy ispirato alla vita di Guglielmo Marconi, l'inventore del wireless che l'anno prossimo compirà 150 anni.

Quando abbiamo iniziato a fare radio non sapevamo nemmeno noi cosa volesse dire ma la verità è che senza Guglielmo Marconi il mondo, oggi sarebbe un posto diverso. Marconi è stato il primo influencer della storia, ha inventato un modo di comunicare che tutti hanno seguito ed è riuscito a connettere il mondo intero. Per questo ci sembrava giusto festeggiarlo proprio nella città che ha dato i natali a lui e anche a Radioimmaginaria.
Locandina dell'evento di presentazione de "La Ragazza delle Onde" alla Biblioteca Salaborsa

Gli ospiti de La Ragazza delle Onde

Alla presentazione erano presenti 270 studenti delle scuole di Bologna e sono intervenuti nel corso della mattinata tanti protagonisti che hanno realizzato la serie.

C'erano attori tra cui Greta Esposito (Nina in Mare Fuori) che nel podcast dà la voce a "India", la protagonista. Ospite straordinario è stato Manlio Castagna, tra i migliori autori di Novel Fantasy in Italia (è sua la saga di successo Petrademone). E ancora, era presente il giornalista italiano esperto di futuro e tecnologia Riccardo Luna, direttore della rivista Italian Tech di Repubblica, insieme a tanti altri.

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore e la delegata alla Cultura Elena Di Gioia hanno rappresentato le istituzioni. L'iniziativa si inserisce infatti nell'ampio programma di eventi promosso dal Tavolo di Lavoro dedicato alle celebrazioni del prossimo anno, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Il Tavolo è composto da Comune e Città metropolitana di Bologna, Comune di Sasso Marconi, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Guglielmo Marconi e Università di Bologna. Insieme alle principali istituzioni museali impegnate nella divulgazione del lascito marconiano, il Tavolo di Lavoro dà voce al territorio per la composizione delle diverse iniziative.
La Ragazza delle Onde è un podcast Original pubblicato da RaiPlaySound, con il sostegno di Città metropolitana di Bologna, Fondazione Marchesini ACT, Alfasigma Spa, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Radioimmaginaria Media Hub APS e con il Patrocinio di Comune di Bologna e Fondazione Guglielmo Marconi. Rigraziamo Il Portale del Sole per avere reso possibile questa presentazione!

Se invece non avete ancora sentito il podcast potete ascoltarlo su Spotify e su RaiPlaySound cliccando qui, fateci sapere cosa ne pensate!!!
biblioteca
bologna
comunedibologna
laragazzadelleonde
podcast
presentazione
radioimmaginaria
ragazzadelleonde
salaborsa