Parlamento Europeo

Forse non lo sapete ma l'Unione Europea pensa molto ai ragazzi: da quando abbiamo iniziato a collaborare con il Parlamento Europeo in Italia ci siamo resi conto di quanti privilegi abbiamo a vivere qui. Ecco i progetti che abbiamo fatto con il Parlamento e la Commissione Europea.
Fase UE
OltrApe EU

FASE UE - Contro la pandemia l'Europa c'è

"FASE UE - Contro la pandemia l'Europa c'è" è il programma di Radioimmaginaria realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo in Italia per raccontare cosa ha fatto e come sarà l'Europa dopo la pandemia. Il 2020 è stato un anno che non ci dimenticheremo mai e nei giorni in cui abbiamo registrato queste puntate avevamo la testa piena di pensieri.

Le lezioni online saranno il futuro? Come si viaggerà nei prossimi anni? E le esperienze in giro per l'Europa? Finalmente nell'UE si smetterà di inquinare? Cosa possiamo fare di più per il nostro pianeta? Queste sono solo alcune delle domande impossibili che ci siamo fatti in questo programma... Sentite qua!

Oltrape EU

Dopo aver viaggiato tutta l'estate in lungo e in largo per la Regione Emilia-Romagna con OltrApe 2021, tra il 25 e il 30 ottobre 2021 l'Ape ha riacceso i motori, pronta per una nuovissima avventura: OltrApe EU, il viaggio realizzato da Radoimmaginaria in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea, per cercare di capire come gli adolescenti della nostra età si immaginano il futuro dell'Unione Europea.

In 4 tappe tra Liguria ed Emilia-Romagna, abbiamo incontrato più di 800 studenti tra medie e superiori e con loro abbiamo discusso di alcuni tra i temi più cari all'UE: ambiente, diritti civili, migrazione, scuola ed Erasmus+. Alla fine di ogni giornata abbiamo raccolto all'interno di un documento tutte le idee venute fuori, e le abbiamo caricate sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa. È arrivato il momento di dire la nostra! Ecco cosa ci hanno raccontato i ragazzi.