Noi saremo lì insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Milano, per raccontarvi di tutte quelle opportunità europee che magari ancora non conosciamo. Parleremo di come i nostri coetanei immaginano l'Europa del futuro!
Se volete venire a trovarci qui trovate tutte le informazioni!
È la prima volta che questo evento arriva in Italia, proprio nel 2024 che è un anno speciale per l'Unione europea. L'8 e il 9 Giugno infatti ci saranno le elezioni europee, e tantissimi ragazzi della nostra età andranno a votare.
Per questo è importante che sappiamo tutto quello che l'Unione europea ci offre ma soprattutto che ci potrebbe offrire in futuro. Probabilmente la prima cosa a cui pensiamo quando si parla di opportunità in UE è l'Erasmus, ma non c'è solo quello!
Progetti di volontariato, sostenibilità, digitalizzazione sono solo alcune delle cose di cui vi parleremo in questi giorni, e a cui i ragazzi della nostra età possono prendere parte in Europa.
Ad EYE migliaia di ragazzi come noi avranno la possibilità di dire la loro e mettere le mani in pasta riguardo a tantissimi temi che ci toccano ogni giorno: l'ambiente, i diritti, il lavoro, la politica...
Esattamente un anno fa proprio a Forlì c'è stata l'alluvione, e abbiamo visto tantissimi adolescenti mettersi gli stivali di gomma e prendere dei secchi per aiutare le comunità a rialzarsi. A noi del nostro futuro interessa e non abbiamo paura di rimboccarci le maniche per dimostrarlo.
Grazie ad eventi come questo capiamo che anche all'Unione europea interessa, ed è come se ci voglia dire "the floor is yours" e questo per noi è la cosa più importante. In fondo i cittadini europei del futuro siamo noi, ed è giusto che ci costruiamo una casa che ci piaccia.