Migliori war games per cellulare e pc

I war games promuovono davvero la guerra?
Pubblicato da Davide il 04/04/2024 in Nerd
Copertina dell'articolo
Non lo sapete, ma io sono un grande appassionato di war game. Più in particolare dei gestionali ma anche gli sparatutto mi piacciono. Qualche settimana fa però ho letto una notizia che mi ha fatto un po' storcere il naso. Ne abbiamo già parlato anche su questo sito, se volete recuperare l'articolo lo trovate qui! In pratica sembra che l'esercito americano sia a corto di reclute e per cercare di risolvere questo problema, sta cercando di fare appassionare sempre più adolescenti alla carriera militare attraverso gli eSport.
Ora, non so quanto agli eserciti freghi della mia opinione, ma mi sembrava comunque importante dirvi quello che penso anche perchè, visto quello che sta succedendo nel mondo, questo è un tema delicatissimo.

Nell'ultimo periodo ho sentito tanta gente (soprattutto adulti, genitori o prof), criticare i war game senza mai aver preso un controller in mano e questa cosa non mi va bene. Per me giocare ai videogame è una passione! Non ho mai pensato di diventare un soldato e vi giuro che l'ultima cosa a cui penso quando sono davanti al computer è la guerra, per questo ho deciso di consigliarvi i miei 5 war games preferiti. Magari se siete curiosi potete iniziare da qui, per iniziare a scoprire cosa c'è dietro a questo grande mondo!
1- Age of History II (Mobile e pc, offline)
Questo è il mio war game preferito in assoluto. Sarai messo a comando di un regno europeo della seconda metà del '400, dovrai gestirne l'economia, potrai organizzare festival, costruire fortezze e soprattutto conquistare. Il tuo unico obbiettivo è conquistare tutta l'Europa, ovviamente reclutando uomini nelle tue provincie e non indebitarti troppo per una guerra. Dovrai essere bravo a proporre armistizi equi e ad intrattenere buoni rapporti con tutti proponendo patti di non aggressione e stipulando alleanze. Ci sono informazioni DETTAGLIATISSIME su ogni regno che includono anche le varie etnie e con i ritratti di tutti i sovrani. In più c'è la versione Lite che è gratuita.
2- Conflict of Nations (Mobile e pc, online)
Questo non è un war game, è IL WAR GAME per eccellenza. Dovrete scegliere una nazione che ha risorse diverse dalle altre, armarla, sviluppare l'economia, annientare degli eventuali ribelli e preparavi alla terza guerra mondiale. Mi rendo conto che parlare di terza guerra mondiale in modo così esplicito è molto brutto, ma cercate di mettere da parte per un attimo la guerra e vivere il videogame soltanto come un gioco. In questo war game l'unico grande difetto è il tempo che ci metti per compiere le azioni. Per esempio se vuoi spostare le tue truppe da una provincia all'altra bisogna aspettare ore e ore. Essendo online e visto il tempo di svolgimento delle azioni una partita può durare anche intere settimane, ma se siete nuovi a questo tipo di giochi dovete assolutamente iniziare da qui!
videogames
3- Trench Warfare 1914 (Mobile, offline)
Con Trench Warfare ci catapultiamo nella prima guerra mondiale. Sarete i comandanti di un battaglione di soldati che deve conquistare le varie trincee nemiche fino a sostituire la bandiera del nemico con la vostra. Il gioco è in 2D con i pixel ma allo stesso tempo è altamente strategico e viene azzerata la fortuna di un giocatore. Ci sono grafiche molto carine e tantissimi effetti sonori che vi faranno immedesimare nella scena. Anche qua man mano che andate avanti potrete migliorare i soldati, i cannoni e acquistare nuovi tipi di soldati specializzati.

4- War Thunder Mobile (Mobile e pc, offline)
Vi avverto... Pesa un pochetto, però ne vale la pena. In questo gioco vi immedesimate proprio nel soldato, potete scegliere di guidare una nave da combattimento o un carrarmato della seconda guerra mondiale. Potete sbloccare diversi modelli di diverse nazionalità che avranno vantaggi e svantaggi. Il punto di forza di questo gioco è la grafica che è dettagliata nonostante sia principalmente un gioco per telefono.
5- Dictators: No Peace (Mobile, offline)
Di nuovo: il nome del è tragico e se vostra madre lo trovasse senza conoscerlo sulla vostra scrivania sicuramente non le farebbe paicere, ma in realtà non c'entra niente con le dittature. In questo gioco potete scegliere che nazione essere (le risorse iniziali non cambiano da nazione a nazione) e dovrete armare i vari reparti dell'esercito, dell'aviazione e della marina. Man mano che conquisterete avrete più risorse e di conseguenza un esercito più potente.

Insomma, con queste piccole descrizioni spero solo di aiutarvi a capire che dietro ad un war game c'è molto di più che il semplice racconto di una guerra e dare la colpa di quello che ci succede intorno (o che potrebbe succedere nel mondo) ad un videogame mi sembra molto ingiusto. Giocare a questi videogiochi per esempio mi ha aiutato a sviluppare la mia passione per la storia e in un certo senso anche a capire perchè la guerra è profondamente sbagliata. In seguito alla campagna di promozione dell'esercito americano per esempio è anche nata una community chiamata Gamers For Peace che si dedica ad affrontare pratiche di reclutamento militare non etiche e credo che questo sia un messaggio bellissimo. Magari giochi come questi potrebbero essere utili anche ad educare tante persone e fare capire a tutti quanti la distinzione tra fantasia e realtà! Voi che cosa ne pensate?
nerd
tech
videogames
wargames