Cos'è la sicurezza sul lavoro secondo te?

Salute e sicurezza... insieme! - Primo episodio
Pubblicato da Redazione il 08/12/2023 in Detective
Ciao ragazzi! Se ci seguite da un po' di tempo sapete già che noi di Radioimmaginaria collaboriamo da tanti anni con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per cercare di capire cosa sanno i ragazzi della nostra età di temi legati al futuro e al lavoro.

Oggi siamo qui per parlarvi di sicurezza sul lavoro e per l'occasione abbiamo realizzato un sondaggio insieme ad alcuni ragazzi di Roma e Provincia, a cui abbiamo fatto tre domande:

1 Mi dai una definizione della sicurezza sul lavoro?
2 Hai mai fatto un corso di sicurezza a scuola?
3 Mi sai dire un modo/un'azione per prevenire un infortunio sul lavoro o a scuola?
Dalle risposte degli intervistati abbiamo capito che per gli adolescenti la sicurezza sul lavoro è un diritto che deve essere riconosciuto a tutti i lavoratori. Per molti però coincide anche con il concetto di benessere e tranquillità: nessuno, infatti, dovrebbe avere ansia quando si presenta sul posto di lavoro e anzi, lavorare dovrebbe essere un piacere.

Molti ragazzi non hanno mai fatto un corso di sicurezza a scuola, la stragrande maggioranza però ritiene che dovrebbe essere un'esperienza obbligatoria in tutte le scuole d'Italia perché potrebbe insegnare a tanti ragazzi come ci si deve comportare in situazioni potenzialmente pericolose. Più diffusi sono invece i corsi di sicurezza stradale o i corsi di evacuazione.

Secondo i ragazzi poi, per prevenire gli infortuni a scuola, bisognerebbe mettere in sicurezza gli edifici pericolanti, ma anche non compiere azioni sconsiderate sarebbe un buon modo per prevenire gli infortuni così da non mettere a repentaglio la sicurezza propria o degli altri, visto che se ci facciamo male noi, possono farsi male anche le persone che ci circondano.

Se volete sentire le voci dei ragazzi sentite qui!
E voi cosa sapete di sicurezza sul lavoro? Se volete mettervi alla prova, potete partecipare insieme alla vostra scuola a "Salute e sicurezza... insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola", il contest promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

La sicurezza sul lavoro è importante, per questo è giusto fare sentire la nostra opinione! Per conoscere il regolamento del contest cliccate qui!
approfondimento
detective
futuro
lavoro
mlps
salute
sicurezza
sicurezzasullavoro