Quale oggetto ti viene in mente quando pensi alla sicurezza sul lavoro?

Salute e sicurezza... insieme! - Secondo episodio
Pubblicato da Marco R il 13/12/2023 in Detective
Ciao ragazzi! Ultimamente vi stiamo parlando spesso di futuro e sicurezza sul lavoro anche perché il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha lanciato un contest rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado chiamato "Salute e sicurezza... insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola". Qualche giorno fa abbiamo realizzato un primo sondaggio insieme ad alcuni ragazzi di Roma e Provincia, a cui abbiamo fatto alcune domande, se volete recuperarlo cliccate qui

Per il sondaggio di oggi invece abbiamo coinvolto altri ragazzi delle scuole in provincia di Bologna e Ravenna. Gli abbiamo fatto queste domande:

1 Quando avete sentito parlare per la prima volta di sicurezza sul lavoro?
2 Qual è il primo oggetto che ti viene in mente pensando all'espressione "salute e sicurezza sul lavoro"?
3 Sai già se nel lavoro che vuoi fare da grande dovrai usare dei dispositivi o misure per tutelare la tua sicurezza e salute?
Dalle risposte degli intervistati abbiamo capito che per la maggior parte degli adolescenti inizia a parlare di sicurezza sul lavoro già a scuola, attraverso corsi e lezioni. Molti però ne parlano spesso anche a casa, quando commentano le notizie che sentono sul telegiornale insieme ai loro genitori.

Gli oggetti che gli adolescenti collegano più spesso alla sicurezza sul lavoro sono i dispositivi di protezione individuale come caschetti, occhiali, scarpe antinfortunistiche ma anche estintori, gru e giubbotti antiproiettili.

A quanto pare, molti ragazzi ne hanno già parlato anche a scuola, soprattutto negli istituti tecnici, dove gli studenti sono già abituati a frequentare laboratori e altri luoghi di lavoro.

Se volete sentire le voci dei ragazzi sentite qui!
E voi cosa sapete di sicurezza sul lavoro? Non vediamo l'ora di sapere le vostre risposte, continuate a seguirci anche sul nostro account Instagram @onair_radioimmaginaria! Da Salute e sicurezza... insieme per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo sondaggio!
detective
salute
sicurezza
sicurezzasullavoro