Laghi che muoiono ed energia rinnovabile

La bilancia: una notizia buona e una cattiva sull’ambiente
Pubblicato da Marco di Sangio il 27/10/2023 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

A partire da questa settimana siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete, una volta a settimana, una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'ultimo articolo. Iniziamo?

Questa settimana iniziamo dalla cattiva notizia...

Cattiva notizia: il Lago di Prespa sta morendo!

Tra i monti dei Balcani il leggendario Lago di Prespa si sta prosciugando, il che che è un grosso problema sia per gli abitanti del luogo sia per il pescatori che ormai non riescono nemmeno a mettere in acqua la barca. Il Lago di Prespa si trova tra Macedonia del Nord, Albania e Grecia, si è formato circa 2 milioni di anni fa ed è uno dei laghi più antichi di tutta Europa ma ora il livello dell'acqua è uno dei più bassi degli ultimi secoli... Già a partire dagli anni 60 il livello dell'acqua si è abbassato di circa 8 metri e il lago ha perso parte del suo volume e della sua superficie. La situazione non sembra migliorare...

Per leggere la notizia completa su Green&Blue clicca qui!
Immagine decorativa

Buona notizia: più fondi per l'energia rinnovabile

In Sicilia è stato messo a disposizione un fondo di 28,2 milioni di euro per finanziare lo sviluppo di agriturismi, campeggi, fattorie didattiche e altri progetti sostenibili per il Pianeta. A questo bando possono partecipare imprenditori e società agricole e la creazione di questi luoghi sarà fondamentale anche per rilanciare il territorio. Magari vi può sembrare una cosa da poco ma in realtà è un passo avanti gigantesco. Pensate quanto sarebbe bello se in futuro, grazie ad altre idee simili a questa, riuscissero a diventare più sostenibili anche scuole, stadi, palazzetti dello sport e tanti altri luoghi dove passiamo le nostre giornate!

Per leggere la notizia completa su la Repubblica clicca qui!
bilancia
cambiamentoclimatico
climatechange
eco
ecologia
green
sostenibilita