In Italia è tornato il castoro, ma i falchi stanno sparendo...

La bilancia: una notizia buona e una cattiva sull’ambiente
Pubblicato da Marco di Sangio il 20/10/2023 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

A partire da questa settimana siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete, una volta a settimana, una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'ultimo articolo. Iniziamo?

Questa settimana iniziamo dalla buona notizia!
Immagine decorativa

Buona notizia: il ritorno dei castori!

Uno studio coordinato dall'Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche ha dimostrato che dopo 500 anni il castoro europeo è tornato a colonizzare alcune aree del nord Italia. Fino a pochi anni fa, il castoro europeo era totalmente assente dall'Italia, visto che la caccia e la perdita di habitat avevano portato all'estinzione di tutti gli esemplari. Il piccolo "ingegnere delle dighe" però è tornato e ora è arrivato fino al sud delle Marche.

Per leggere la notizia completa su rivistanatura.com clicca qui!

Brutta notizia: il falco pescatore è sempre più a rischio...

Uno dei simboli della fauna delle terre della Corsica, il Falco Pescatore Corso, è in grave pericolo. I turisti ormai sono arrivati ovunque e hanno invaso anche le aree di nidificazione di questo splendido animale. Inoltre, i bracconieri rendono al falco pellegrino vita difficile, le associazioni e gli enti di conservazione stanno entrando in azione. Riusciranno a salvarlo?

Per leggere la notizia completa su rivistanatura.com clicca qui!
ambiente
animali
bilancia
cambiamentoclimatico
castoro
clima
climatechange
crisiclimatica
eco
ecologia
falco