La detective delle serie tv

Pubblicato da Luna il 09/02/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Quando si guarda una serie tv, specialmente se di genere giallo o comunque con un mistero che si deve risolvere, si possono riassumere due tipologie di spettatore. C'è chi si fa trascinare dalla storia, che passo a passo segue il protagonista di turno, in pratica si gode la serie così come gli arriva. E poi signori e signore ci siamo noi... che invece di godersela sta serie ci mettiamo a realizzare le peggiori teorie complottiste per giorni soltanto per trovare il colpevole prima dei personaggi.

Anzi, il nostro scegliere una semplice commedia da un giallo è commisurato a quanto in quel momento abbiamo voglia di infilarci l'impermeabile, e fare i Sherlock Holmes. Guardate che però non è mica un lavoro facile. Devi stare attento ad ogni dettaglio, mandare indietro le scene per captare meglio gli indizi, psicanalizzare tutti i personaggi e capire le loro intenzioni anche nelle piccole cose.
Serie di immagini di serie tv
Tuttavia il vero segreto per beccare i cattivi è pensare come penserebbe un regista. Devi fare evolvere il tuo personaggio in qualche modo, ma come? Ovviamente facendogli scoprire che una persona che ammirava e/o rispettava in realtà è il genio del male che si cela dietro a tutto. L'antagonista è sempre uno dei personaggi già presentati (come riconoscere un cattivo) e non potrà mai essere il primo sospettato. Avete sospetti su X entro le prime 7 puntate: sbagliato, si tratta di una falsa pista. Fidatevi di me che sono anni che svolgo questo mestiere e di solito ci becco anche.

Il problema è quando non ci becco, e allora lì son cazzi. Perché vuol dire che lo sceneggiatore o è un incompetente oppure è stato in grado di raggirare le regole fondamentali dell Sacro Ordine dei Detective delle Serie TV e che quindi potrebbe essere più bravo di noi. E questo non può essere ammissibile. Ma nel frattempo chapeau.
detective
fangirl
nerd
serietv