Come riconoscere un cattivo

Quando l'antagonista può celarsi dietro un personaggio comune
Pubblicato da Luna il 11/02/2022 in Nerd
E ciao amici! Anche questa settimana vi sforno un succosissimo articolo su saghe e serie tv, ma la domanda è da cosa nasce questa idea?

Beh l'altro giorno stavo guardando una serie tv (che straaaano Luna, direte voi, sì lo so, non siete simpatici però), e io avevo capito chi fosse il cattivo 2 episodi prima che venisse scoperto anche da quegli Einstein dei protagonisti. E quindi mi sono detta, ovviamente non può essere tutto talento mio, ci saranno delle categorie di persone più papabili nel nascondere in segreto un antagonista. E in effetti ci sono, per cui eccovi qui una piccola lista.


L'assistente/aiutante

Fateci caso ma veramente troppe volte, specialmente nei film d'azione e spionaggio, dietro la figura di un impacciato assistente si nasconde un genio del male. In realtà la maggior parte falliscono e muoiono in modi veramente esilaranti, ma vabbè ci siamo intesi.
La silhouette di un diavoletto su sfondo giallo e rosso
Illustration by Radioimmaginaria

Il padre/madre della fidanzata di uno dei protagonisti

Il padre/madre della fidanzata di uno dei protagonisti, che solitamente consiste anche nella ragazza ricca della crew. Fin troppi eventi mi balzano in mente (Cheryl, Asami, Lena ecc...) sembra che i registi ce l'abbiano con il far soffrire questa tipologia di personaggi. Probabilmente sotto c'è una strategia, ovvero vedere se questi seguiranno i genitori oppure lotteranno per "il bene"; in realtà molto spesso è uno stereotipo ormai superato e noioso.
Ragazzo minaccioso con barba in un vicolo
Illustrazioni di Gabriela

L'organizzazione per cui lavora il protagonista

L'organizzazione per cui lavora il protagonista: il nostro piccolo americano di fiducia, tutto lavoro e niente svago, si è letteralmente buttato anima e corpo nella sua occupazione, magari sperando di ottenere anche una promozione. Quando ad un certo punto dopo essersi fatto in 4 per salvare cani e porci scopre che l'organizzazione per cui lavora in realtà lo stava solo usando e che sta escogitando un piano di conquista globale! Ohhh, eh niente mi stupirei ma ormai l'ho visto troppe volte.
La silhouette di un angioletto su sfondo giallo e blu
Illustration by Radioimmaginaria
I militari

Non ho molto da aggiungere i militari sono sempre i cattivi specialmente se hanno qualche carica come sergente o generale. E che ci puoi fare.
cattivi
fandom
film
frittomisto
nerd
nerdate
serietv