La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Grano vecchio di 300 anni
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 02/12/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'ultimo articolo. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Cornice che indica l'inizio della buona notizia dell'articolo

Buona notizia: il grano vecchio di 300 anni

Il grano è (sicuramente per noi italiani) una parte fondamentale di quello che mangiamo: pane, pasta, i cereali per la colazione... Il problema è che a causa del cambiamento climatico saremo in grado di coltivarne molto meno. La buona notizia è che un gruppo di ricercatori sta analizzando dei campioni di grano vecchi di quasi 300 anni, per studiare la sua qualità e capire se c'è qualcosa di buono che possiamo imparare da come veniva coltivato secoli fa, quando ancora i macchinari tecnologici e i pesticidi non esistevano.

Anche perché, come leggiamo in questo articolo della BBC, avremo bisogno di sempre più grano e in questo modo anche paesi che sono in via di sviluppo, nonostante le condizioni non favorevoli, potrebbero aumentare il loro approvvigionamento alimentare.

Cornice che indica l'inizio della cattiva notizia dell'articolo

Cattiva notizia: la Grande Barriera Corallina è a rischio

Secondo le Nazioni Unite, la Grande Barriera Corallina dovrebbe essere inserita in una lista come patrimonio dell'umanità a rischio di estinzione. Infatti, come si legge in questo articolo del Guardian, il riscaldamento globale e di conseguenza degli oceani ha provocato fenomeni di sbiancamento dei coralli per molti anni, tra cui il 2020 e il 2022.

Il riscaldamento e anche la qualità dell'acqua che peggiora potrebbe mettere a rischio la capacità della Barriera Corallina di resistere ai danni del cambiamento climatico. Se volete saperne di più leggete qui!

ambiente
barrieracorallina
clima
crisiclimatica
grano
labilancia
riscaldamentoglobale
sbiancamento