La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. App per salvare il cibo
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 25/11/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'ultimo articolo. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Pattern hamburger

Buona notizia: app per salvare il cibo

Sapete che il 40% del cibo che viene prodotto ogni anno nel mondo non viene mangiato? E una volta che viene buttato è una grandissima fonte di gas serra. Anche per questo, combattere lo spreco alimentare è importantissimo per l'ambiente.

Per farlo si possono usare delle semplicissme applicazioni che ti aiutano a salvare letteralmente del cibo. La più famosa è Too Good To Go, un'app che ti fa vedere quali sono i posti vicino a te a cui sono rimaste delle cose da mangiare a fine giornata, e ti permette di acquistarle ad un prezzo bassissimo perché altrimenti andrebbero buttate. Oppure c'è anche Flashfood, con cui puoi comprare il cibo in scadenza dai supermercati vicini a te. Per saperne altre leggete questo articolo del Guardian!
Pattern Riciclaggio

Cattiva notizia: COP27, bene ma non benissimo

Come sicuramente avrete letto, è finita da un po' la COP27, la conferenza delle Nazioni Unite che riguarda i cambiamenti climatici. Anche se è stato raggiunto un accordo che dice che i paesi ricchi dovranno risarcire economicamente quelli più poveri che sono più colpiti dalla crisi climatica, questo non basta.
Infatti, manca ancora un impegno importante per eliminare i combustibili fossili e per ridurre le emissioni di gas serra. Per saperne di più potete leggere questo articolo della BBC.
ambiente
cibo
clima
cop27
crisiclimatica
eco
emissioni
labilancia
sprecoalimentare
toogoodtogo