La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. L'ansia climatica aumenta
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 10/11/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'ultimo articolo. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Divisorio dell'articolo a tema ecologia

Buona notizia: l'ansia climatica aumenta, ma può essere un buon segno

Secondo questo articolo della BBC, l'ansia climatica sta aumentando. Molti più adolescenti ne soffrono, è un sentimento di ansia che viene quando si pensano alle conseguenze del cambiamento climatico, al poco tempo che rimane e alla sensazione di non poter fare nulla per fermarlo.

Beh, in realtà molti attivisti ed esperti hanno detto che potrebbe essere un buon segno: potrebbe spingere molte più persone a mobilitarsi. Una professoressa dell'Università di Bath ha fatto proprio una ricerca che collega la preoccupazione per il clima e la tendenza ad agire veramente, per esempio sprecando meno o comprando vestiti usati.
Se vi interessa leggete qui!
Divisorio dell'articolo aereo

Cattiva notizia: voli con jet privati da 17 minuti

Avrete sentito sicuramente dell'azione di alcuni attivisti in Olanda che si sono seduti davanti a dei jet privati impedendo loro di partire. Ecco, molti di questi attivisti sono stati arrestati dalla polizia olandese. Il motivo della loro azione è che moltissime persone ricche in tutto il mondo per spostarsi spesso usano jet privati, anche per fare distanze molto brevi, e si sa quanto inquinano gli aerei. Come si legge in questo articolo del Guardian, quello che chiedono gli attivisti sono meno voli, più spostamenti con il treno e in generale di vietare i voli di breve percorrenza e i jet privati.

Vi ricordate quella volta che Kylie Jenner ha preso il suo jet privato per fare 17 minuti di volo? Pensate che solo questo "piccolo" volo ha emesso una quantità di CO2 pari ad un quarto di quello che emette una persona "normale" in un anno.
ambiente
ansiaclimatica
attivisti
eco
ecologia
emissioni
jetprivati
labilancia