Due hamburger a settimana per salvare il pianeta

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente.
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 28/10/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'ultimo articolo. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Gif animata di una giornalista che parla

Buona notizia: due hamburger a settimana per ridurre le emissioni

Sappiamo tutti che per fare un favore al pianeta e fare la nostra parte nella riduzione delle emissioni di CO2, dovremmo tutti mangiare meno carne. Ma esattamente quanta carne possiamo ancora mangiare? Ebbene, secondo questo articolo di The Guardian, la giusta quantità dovrebbe essere di due hamburger a settimana. O, insomma, una misura equivalente di qualsiasi altra carne. Clicca qui per leggere tutti gli altri settori della vita che dovremmo migliorare per abbassare le emissioni!
pattern illustrato di hamburger

Cattiva notizia: il cambiamento climatico ha un impatto sulla salute

Secondo uno studio condotto da 99 esperti (compresa l'OMS), il cambiamento climatico ha un impatto sulla salute delle persone in tutto il mondo. In generale, le condizioni climatiche estreme hanno messo molta pressione sui servizi sanitari (tipo gli ospedali) che erano già dopo la pandemia di Covid-19 non sono messi benissimo... Come potete leggere in questo articolo della BBC, i principali rischi per la salute che le alte temperature portano sono le malattie respiratorie che possono causare infarti, e anche molti problemi di salute mentale. La prossima grande conferenza, la COP27, si terrà in Egitto a novembre e, si spera, anche i leader mondiali parleranno di questo problema importantissimo.
carne
cop27
eco
ecologia
emissioni
hamburger
labilancia
salute