Migliori Serie TV a Tema LGBT+

Quando la rappresentazione è corretta e non stereotipata
Pubblicato da A nerd girl il 09/06/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Ormai l'inserimento di personaggi queer nelle serie tv fortunatamente non è più una novità. Questa è una cosa a mio parere utile per normalizzare quegli aspetti, come la sessualità, che nei contesti più conservatori e bigotti non sono ancora visti bene. Tuttavia non sempre questi personaggi, o le situazioni che vivono sono correttamente rappresentate anzi quello che poi si crea è un'ipersemplificazione noiosa, ma soprattutto forzata. Il caso più famoso (e fastidioso) è sicuramente il queerbating. Perché purché avere una coppia omosessuale basata su stereotipi si preferisce 100 volte non averne.

Dunque con l'aiuto di alcuni miei amici della comunità ho stilato una lista di show a prova di Karen, dove poter vedere finalmente una buona rappresentazione e poter fangirlare in santa pace.
bandiera lgbt su sfondo verde
Illustration by Radioimmaginaria
Wynonna Earp

Questa serie horror western finisce praticamente in ogni singola classifica che faccio perchè tocca veramente molti aspetti. Anche questa è una cagata colossale ma a momenti di ironia pura si alternano scene veramente ben curate che seguono più coppie omosessuali. Vengono portati momenti di vita quotidiana, così come litigi perchè alla fine sono tutti esseri umani.


Harley Quinn (la serie animata)

Nel pacchetto Harley oltre ad una buona dose di cagate e pazzie si aggiunge anche la sessualità di Harley che ovviamente la vive a suo modo. La cosa su cui vorrei puntare l'attenzione è il fatto che la questione viene lasciata evolversi piano piano e dunque non ci sono forzature.
Copertina del video
Legends of Tomorrow

L'astronave che viaggia nel tempo non è solo popolata dai più grandi supereroi cazzari ma anche da persone della comunità lgbt che come ogni essere umano/alieno/mago/clone (ecc...) hanno i propri intrighi amorosi. La protagonista, Sara, è bisessuale e i registi non hanno avuto paura di farla uscire sia con maschi sia con femmine.


Dickinson

La serie riporta le vicende di Emily Dickinson esplorando vari aspetti della scrittrice ottocentesca compresa la sua vera sessualità. Se non temete i lesbodrammi questa è la serie che fa per voi.
Copertina del video
The Bold Type

Ok, questa serie si distacca completamente come genere dalle precedenti ma non per questo vale di meno. Narra di queste 3 amiche Jane, Kat e Sutton che devono affrontare la loro vita da millennial come giornaliste all'interno della rivista Scarlet. Il tema è sicuramente più vicino ad una commedia ma insieme alla quantità di aspetti trattati (come sessismo, razzismo ecc...) vi si aggiungono anche personaggi omosessuali che portano situazioni simili alla vita reale.


The Wilds

The wilds narra di un gruppo di ragazze che naufragano su un'isola deserta. Attraverso le esperienze di alcune di loro si riesce a riportare un'idea perfetta di cosa significa essere una ragazza gay in un'America conservatrice.


Shadowhunters

La serie tra angeli, demoni, maghi, divinità e tanto altro fantasy riesce a trovare spazio anche per trattare di temi più vicini alla nostra realtà, come l'omosessualità.
Copertina del video
E queste erano le serie tv che a mio parere trattano meglio la comunità lgbt. Noi ci sentiamo la prossima settimana con un nuovo articolo e fateci sapere sul nostro account ig @radioimmaginaria se volete una seconda parte.

Ah dimenticavo, buon mese del pride a tutti! :)
frittomisto
innovazione
lgbt
nerd
nerdate
pride
serietv