Dickinson

Recensione della serie tv che riesce a combinare la storicità con l'innovazione
Pubblicato da Luna il 25/02/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
E bentornate mie adorate fangirls e fanboys, oggi dopo un'eternità che non ne facevo una vi propongo una personalissima recensione sulla serie tv Dickinson. Solitamente non mi piace fare recensioni ma per questo capolavoro farò un eccezione. Allora cominciamo con un po' di dati "anagrafici".

Dickinson è una serie tv americana che tratta della giovinezza di Emily Dickinson, la famosissima poetessa americana vissuta durante la guerra civile americana, ma rappresentata in chiave più moderna. La produzione, visibile su Apple Tv, conta 30 episodi divisi in 3 stagioni uscite tra il 1 novembre 2019 e il 24 dicembre 2021.
Libri di diversa dimensione su sfondo arancio
Illustration by Radioimmaginaria


A questo punto penserete tutti, "ma dai Luna, un'altra serie tv storica pallosa, piena di intrighi e matrimoni". E invece no. Per quanto mi riguarda erano anni che avevo intenzione guardarla ma dato che le serie tv storiche molto spesso mi annoiano non ho mai avuto la voglia di iniziarla sul serio. Ma ho dovuto ricredermi perché già dai primi episodi me ne sono innamorata. Nonostante l'ambientazione di Dickinson sia ottocentesca, le tematiche trattate sono veramente molto attuali.
La vita di Emily viene quindi presa come esempio per poter discutere di battaglie sociali come quelle contro il razzismo, l'omofobia, il sessismo, eccetera.
Libri di diversa dimensione su sfondo arancio
Illustration by Radioimmaginaria


Questa riattualizzazione però non toglie spazio al poter raccontare con accuratezza storica la vita complessa della poetessa, portando a galla anche diverse curiosità come per esempio la vera sessualità di Emily che è stata censurata dai libri per secoli.

Un altra cosa che ho amato molto di questa serie sono gli attori (specialmente Hailee Steinfeld, a cui sono molto affezionata, che interpreta la protagonista) che sono riusciti a creare dei personaggi a tutto tondo. Inoltre grazie anche a molta ironia e molte battute ben costruite, Dickinson si presenta come un'ottima commedia che però è capace anche di dare nuova dignità ad un personaggio a lungo ridotto a una depressa fissata con la morte.

Dunque per concludere io consiglio a tutti di dare una chance a Dickinson, perchè fidatevi rimarrete catturati dalla sua atmosfera.
appletv
dickinson
emilydickinson
frittomisto
haileestanfield
innovazione
nerd
nerdate
serietv