Teen Parade

Il lavoro spiegato dagli adolescenti

EDIZIONI

Teen Parade è il festival del lavoro spiegato dagli adolescenti. Chi ha detto che anche il lavoro non può essere una figata? Ci siamo resi conto che quando si parla di lavoro gli adolescenti non sanno niente ma è arrivato il momento di capirci qualcosa di più... Scopri qui tutte le edizioni!
2022
2020-2021
2019
2018
2017
2016
Ecco la prima edizione di "Teen Parade, il lavoro spiegato dagli adolescenti". L'evento organizzato da Radioimmaginaria sabato 10 e domenica 11 settembre 2016 a Castel Guelfo di Bologna, in collaborazione con Unindustria Bologna, il Ministero del Lavoro e del Welfare e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per cercare di spiegare il lavoro dal punto di vista degli adolescenti.

Tra gli ospiti: Shade, Clementino e Giuliano Poletti!
Teen Parade 2017 è l'evento dedicato al mondo del lavoro organizzato da Radioimmaginaria dal 6 all'8 settembre 2017 a Bologna Fiere. Una lunga maratona, in diretta da varie aree della Fiera, tra cui il dronodromo, i 20 case cubes, il Biblio-Palco e lo Street Lab.
Durante i giorni dell'evento abbiamo intervistato un sacco di ospiti per cercare di spiegare il mondo del lavoro dal nostro punto di vista. Tra loro la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, il Ministro del lavoro Giuliano Poletti, Rudy Zerby, Tony Prince, Lo Stato Sociale e Simone Paciello!
Teen Parade è il Festival del Lavoro raccontato dagli adolescenti. La terza edizione ha avuto come tema l'educazione all'orientamento e si è svolta il 5 e 6 settembre 2018, anche quest'anno a Bologna Fiere.
Per l'occasione abbiamo inaugurato Teen Parade facendo uno speciale chiamato "Speciale Educazione all'Orientamento" a cui hanno partecipato alcuni ospiti che sono riusciti a trasformare la loro passione in lavoro. Tra loro Salvatore Aranzulla, Luca Carboni, Lo Stato Sociale, Rudy Zerbi e Fausto Biloslavo!
Teen Parade è il festival nazionale del lavoro spiegato dagli adolescenti. La quarta edizione si è svolta durante Orientamenti, dal 12 al 14 novembre 2019 al Porto Antico di Genova. Quest'anno il tema di Teen Parade è l'educazione all'orientamento per cercare di capire chi vogliamo essere prima ancora di capire cosa vogliamo fare da grandi.
All'ingresso di Teen Parade la Stranger Room: una "Camera dei Segreti", all'interno della quale i visitatori sono guidati in un percorso per scoprire se stessi e il proprio futuro con uno spirito d'avventura e di apertura.
Teen Parade AstroLav, è il programma di Radioimmaginaria realizzato durante la pandemia tra il 2020 e il 2021 in collaborazione con il Ministero del Lavoro e INPS per scoprire il mondo del lavoro e della previdenza sociale grazie all’aiuto di esperti che con questi temi ci lavorano ogni giorno.
Marco e Luvi sono dispersi ormai da mesi nello spazio, sono riusciti a costruire una cartonave di cartone mettendo insieme qualche vecchio rottame trovato in cantina e ora sono partiti alla volta del Mondo Lav, un universo sperduto, fatto di galassie sconosciute e pianeti lontanissimi. La vita a bordo di un’astronave di cartone è durissima ma dobbiamo assolutamente portare a termine questa missione. Volete partire con noi?
A luglio 2022 Radioimmaginaria è tornata a Giffoni Film Festival con la sesta edizione di Teen Parade, il festival del lavoro spiegato dagli adolescenti, con un focus sul mondo dello spettacolo! Eravamo stati già a Giffoni ad aprile 2022 insieme a CNR ISMAR in occasione di Verde Giffoni, il festival della sostenibilità e dell'ecologia a cui hanno partecipato più di 400 adolescenti per confrontarsi sulla tutela del nostro Pianeta, poi siamo tornati a luglio durante il Festival del cinema.
Giffoni è il primo passo di tantissimi adolescenti per avvicinarsi al mondo dello spettacolo. Chi per diventare attore, regista, fotografo... Tutte professioni che non è facile inquadrare. Come funziona il lavoro nel mondo dello spettacolo? Quanto è importante sapere che il lavoro che vogliamo fare da grandi è anche "sicuro" per il futuro? Ne abbiamo parlato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e INPS. Guardate qui cosa abbiamo fatto!