EDIZIONI
Dal 2019 a questa parte, Radioimmaginaria coordina la Giuria degli Adolescenti, una giuria esterna al Festival e composta da centinaia di ragazze e ragazzi sparsi per tutta Italia, nata per nominare il vincitore del Festival di Sanremo secondo gli adolescenti
Sanremo 2023
Dal 7 all'11 febbraio 2023 siamo stati ospiti a CasaSanremo dove abbiamo coordinato per il quinto anno consecutivo la Giuria degli Adolescenti. Più di 1000 giurati tra gli 11 e i 22 anni hanno votato ogni sera la canzone preferita degli adolescenti e il vincitore di quest'anno è stato Lazza con il brano Cenere!
Per la prima volta a Sanremo 2023 abbiamo lanciato anche una collezione di carte da gioco dedicate al Festival. Il mazzo è composto da 35 card che comprendono i 28 cantanti in gara, i presentatori e le presentatrici di tutte le serate di Sanremo 2023 e un Jolly speciale...
Sanremo 2022
Dall'1 al 5 febbraio 2022, dopo un anno di pandemia, Radioimmaginaria è tornata al Festival di Sanremo con una squadra di 40 speaker! Per tutta la durata del Festival siamo stati in diretta ogni giorno da Casa Sanremo con un sacco di programmi.
Al centro di tutto c'è stata per il sesto anno consecutivo la Giuria degli Adolescenti, una giuria esterna al Festival composta da 1000 ragazzi tra gli 11 e i 22 anni che ogni sera ha votato per nominare la canzone del Festival preferita dagli adolescenti e a stravincere sono stati Mahmood e Blanco. Siamo riusciti a parlare della giuria anche con Amadeus, guardate qui!
Sanremo 2021
Nel 2021 tutta l'Italia era in zona rossa e a Sanremo ovviamente non potevamo andare ma in collaborazione con il Comune di Bologna abbiamo portato all'interno della Biblioteca Salaborsa un bosco fatto di alberi veri chiamato "Un BOsco per Sanremo" da cui abbiamo coadiuvato la Giuria degli Adolescenti. Hanno vinto i Maneskin e per la prima volta in tre anni i vincitori ufficiali del Festival sono stati anche i vincitori degli adolescenti.
Questo bosco per noi è stato il simbolo di uno stile di vita: per una settimana siamo andati in onda seduti su alcuni banchi posizionati in mezzo agli alberi e insieme ad un sacco di ospiti che ci sono venuti a trovare vi abbiamo raccontato il Festival da un luogo diverso dal solito!
Sanremo 2020
Dal 6 all'8 febbraio 2020 siamo stati a Sanremo e dal Forte di Santa Tecla siamo andati in diretta con un sacco di ospiti che ci sono venuti a trovare ogni giorno nella nostra redazione. Per il secondo anno abbiamo radunato in giro per tutte le regioni d'Italia un sacco di ragazzi tra gli 11 e i 23 anni che hanno fatto parte della giuria degli adolescenti.
Ogni sera più di 100 ragazzi hanno votato la loro canzone preferita e poco prima della proclamazione del vincitore ufficiale sul palco dell'Ariston abbiamo annunciato il vincitore di Sanremo 2020 secondo gli adolescenti. I nostri vincitori sono stati i Pinguini Tattici Nucleari e la mattina dopo la finale siamo riusciti ad intercettarli per lasciargli il trofeo.
Sanremo 2019
Dal 5 al 9 febbraio 2019, in occasione del Festival di Sanremo, ci è venuta un'idea! Radunare in giro per tutta Italia più di 100 ragazzi tra gli 11 e i 22 anni e creare per il primo anno "La giuria degli adolescenti"; una giuria formata con l'obiettivo di nominare il vincitore del Festival secondo gli adolescenti.
Ci eravamo resi conto che spesso le nostre canzoni preferite non venivano considerate, così abbiamo creato il nostro premio. Ogni sera, alla fine del Festival, i giurati votavano il proprio cantante preferito e durante la finale abbiamo nominato il primo vincitore di Sanremo per gli adolescenti che è stato Ultimo!
La Giuria degli Adolescenti
Per il quarto anno Radioimmaginaria ha coordinato durante il Festival di Sanremo la Giuria degli Adolescenti, una giuria esterna al Festival composta da 1000 ragazzi tra gli 11 e i 22 anni che ogni sera hanno votato per nominare la canzone del Festival preferita dagli adolescenti. I giurati hanno espresso un voto sull'outfit più figo, sull'esibizione più trash e sulla canzone più bella! Il primo anno ha vinto Ultimo, il secondo i Pinguini Tattici Nucleari, il terzo i Maneskin, il quarto Mahmood e Blanco e quest'anno Lazza!