Il bosco intorno

Dopo Un bosco per Sanremo siamo tornati a respirare un po' di aria in mezzo alla natura. Stavolta però non ci siamo rifugiati in una biblioteca ma all'ultimo piano di un palazzo a Milano!

Ecco a voi Il Bosco Intorno, il nuovo allestimento che abbiamo realizzato in collaborazione con Istituto Ganassini. Dopo così tanti mesi di asfissia abbiamo davvero una gran voglia di tornare a respirare e abbiamo pensato che un bosco fosse il posto perfetto, anche nel centro di una grande città...

Anche se l'evento è finito tutti gli alberi che hanno popolato questo nuovo bosco potevano essere adottati e il ricavato dell'asta che abbiamo organizzato insieme all'Istituto Ganassini è andato a sostenere le attività e i progetti in ambito sociale di Don Antonello Loddi della Parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa che è in zona Corvetto a Milano.

A scuola in un bosco...

Al centro de Il Bosco Intorno abbiamo posizionato banchi, cattedra e LIM, e la mattina del 25 maggio una classe di un liceo di Milano ha seguito l'evento proprio in mezzo agli alberi. Dopo così tanti mesi di DAD un sacco di ragazzi si sentono come in prigione e così non possiamo più andare avanti! 

La scuola gioca un ruolo fondamentale! Ora è vista come una prigione ma l'ideale sarebbe riuscire a creare un luogo dove ognuno di noi possa essere ispirato, uno spazio aperto in cui si possa imparare in modo nuovo. Quanto sarebbe figo fare lezione ogni giorno in mezzo alla natura?

L'evento

Per cercare di trovare una risposta a tutte le nostre domande abbiamo deciso di realizzare questo Bosco e martedì 25 maggio siamo stati in diretta dalle ore 10 alle ore 12 su www.radioimmaginaria.it abbiamo parlato di ambiente, scuola e futuro con l'architetto Mario Cucinella, l'assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti, l'autrice e attivista di Fridays for Future Sara Segantin, e Sergio Guidi Presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura ed esperto di biodiversità.

La cosa bella però è che sono state in collegamento con noi anche un sacco di classi sparse in giro per tutta Italia. Quando si parla di queste cose alzare la voce e dire quello che pensiamo è un nostro dovere!

Se siete curiosi di saperne di più potete recuperare qui sotto le puntate che sono andate in diretta dal bosco!

Unisciti a noi!
scrivi una mail a:
[email protected]