Serie TV Cringe
Come mai le serie tv più importanti diventano cringe?
09-09-2021 • Nerd • di Luna
Ragazzi, prima di tutto ciao e bentornati in questa serie di articoli a tema saghe e serie tv scritta da me, Luna, la vostra fangirl di fiducia. Ebbene in questa pausa di un mese (perchè anche noi ogni tanto, se ce lo concedono, andiamo in vacanza) io mi sono tenuta aggiornata a proposito dei nuovi episodi di serie uscite in questo periodo.

Dopo essere uscita da una fase di sconforto causato dal finale di Charmed Reboot (vi giuro che ho già denunciato i registi per aver reso una delle serie più belle di questi tempi, un vero schifo), mi sono gettata a capofitto sui nuovi episodi di Riverdale, The Flash, Legacies, Supergirl (e a tratti anche La Casa di Papel, Elite e Lucifer) e compagnia bella e ho constatato una notizia sconcertante: sono diventate troppo CRINGE!

"Ma va?!" mi starete gridando stravaccati sul vostro letto. Il fatto è che io in questi ultimi due anni ci stavo ancora sperando che aggiustassero il tiro. Ma noooooo.
Il problema sta nel fatto che spesso l'andare nel cringe va a pari passo con l'abbassamento del budget, il che implica una storia di merda insieme ad una cgi di merda e attori (rispettando comunque il loro lavoro) che non sono adatti a serie tv di quel calibro. E tu povero idiota, che sei ancora affezionato alle prime stagioni, non riesci a mettere da parte il tuo programma e ogni volta che vedi un nuovo episodio vorresti cavarti gli occhi. Ebbene quell'idiota di cui stiamo parlando sono io.

Essere fangirl è difficile perché sei abituata ad avere standard, standard che nella vita reale vengono sempre delusi. Ma quando è la tua serie tv del cuore a farlo è una pugnalata nel cuore (vero Supergirl?!).

Il secondo problema è che qualche regista ce la mette tutta per far sembrare legittime le sue idee, magari ci crede pure che piaceranno ai fan. Ma prendiamo per esempio Riverdale ok? Volete sul serio farmi credere che gli scrittori si siano impegnati sul serio? Avreste potuto dare carta e penna a una dodicenne su Wattpad che vi avrebbe portato episodi decisamente più interessanti.
Eppure dovreste notare che ciò che state registrando è un'assoluta cagata e neanche agli attori sembra piacere? Eppure dovreste notare che al cinquantesimo video di prese in giro su YouTube la vostra serie sta diventando un fallimento? No neanche al quel punto. Io non me ne capacito.

Piuttosto finite la serie e non rinnovatela, un po' come con i personaggi meglio farli andare via che renderli trash e odiati da tutti (vero Merlin?!, io non ti ho ancora perdonato). E date il budget a serie che se lo meritano decisamente di più.
Stavo pensando d'ora in poi chiamatemi Luna, professional serie tv whiny, CEO of the granted ideas.

Beh alla fine non ho risposto al 100% alla domanda del sottotitolo, se non dicendo che è colpa dei registi (come sempre) che dovrebbero portare meno muscoli e scollature in camera e più azione.
E secondo voi perchè le serie tv stanno diventando cringe? Scriveteci alla nostra mail: [email protected]

Illustrazioni di Nina Ferrari