OltrApe 2021 - Settimana 1
Ecco il diario di bordo della prima settimana di OltrApe 2021
26-07-2021 • Eventi • di Redazione
31 LUGLIO 2021 - GIORNO 6

Ciao a tutti ragazzi Io sono Giovanni e oggi per la nostra sesta tappa di OltrApe abbiamo passato la giornata a Rimini dove sul lungomare abbiamo conosciuto tanti ragazzi, 2 di loro avevano partecipato al progetto Rimini game design ed hanno sviluppato un videogioco ambientato a Rimini!
Un altro ragazzo ha partecipato a Tiberio mine ragù e ha ricreato un ponte di Rimini su minecraft. Adesso vi salutò che vado a mangiare qualche piadina digitalmente!
30 LUGLIO 2021 - GIORNO 5

Ciao ragazzi, sono Sassa e siamo arrivati (quasi interi) al quinto giorno di viaggio. Siamo stati al Campus di Cesena dell'Università di Bologna. È un posto figo che ti fa venire voglia di studiare (anche se non ce l'hai) e abbiamo intervistato Silvia Mirri e Catia Prandi; prof. del dipartimento di Informatica di Scienza e Ingegneria, con loro abbiamo parlato di digitalizzazione. Ci hanno raccontato che a breve costruiranno un bosco di fronte al Campus e lì si potrà anche studiare.
E poi con Massimo Cicognani, presidente del consiglio del Campus di Cesena, di quanto è importante avere una struttura come questa in una città. Invece con i ragazzi che abbiamo incontrato abbiamo parlato della Dad e di quanta voglia abbiamo tutti di tornare a fare lezione a scuola. Anche voi? Ora finisco la mia piadina e poi due balotte con i regaz prima di andare a dormire. Ci vediamo domani a Rimini!

Al volante Sassa
29 LUGLIO 2021 - GIORNO 4

Ciao ragaz, sono Gek e anche io faccio parte del team di questa prima settimana! La quarta tappa è stata a Cervia e siccome è la città che ci fa da base in questi giorni, non dovevamo fare molta strada e siamo riusciti a dormire più del solito. Prima di pranzo abbiamo portato l'aperadio nella piazza del camping adriatico e abbiamo fatto una breve puntata con dei ragazzi che campeggiano vicino alle nostre piazzole. Uno di questi viene da Castenaso, il comune da cui viene Viola, una nostra speaker (com'è piccolo il mondo). Così piccolo che Viola in persona è venuta a trovarci, insieme ad altre speaker della sua zona (Cesca, Yasmine, Fra e Cate).
Dopo un gelato tutti insieme ci siamo spostati al Parco delle Saline di Cervia, dove abbiamo fatto un tour sul trenino. La cosa divertente è stata registrare la puntata sull'ultimo vagone, durante il giro e descrivere le varie vasche e specie animali della salina e tanto per la cronaca ho visto per la prima volta dei fenicotteri. Adesso scappo, è l'ora della disco-doccia!

Al volante Gek
28 LUGLIO 2021 - GIORNO 3

Ciao! Sono Leo oggi siamo andati a Piazza della Libertà a Bagnacavallo e lì abbiamo incontrato dei ragazzi di Radio Sonora, che è una radio di adolescenti come la nostra, e ci hanno raccontato che un po' di tempo fa sono andati nei parchi del loro paese a raccogliere i rifiuti che trovavano in giro.
Siamo stati un po' lì con loro, abbiamo fatto la puntata, poi siamo tornati in campeggio e adesso siamo finalmente in spiaggia a fare una passeggiata. Per oggi è tutto, ci vediamo domani, ciaooo!

Al volante Leo
27 LUGLIO 2021 - GIORNO 2

Ciao! Sono Elia e vengo da Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa e questo è il mio diario di bordo!
Oggi siamo stati a Ravenna, prima al MAR, il museo di arte di Ravenna, dove abbiamo intervistato un'operatrice del laboratorio aperto e Giacomo Costantini; assessore al turismo e smart city di Ravenna.
Poi ci siamo spostati al Darsena Pop Up dove abbiamo intervistato alcuni ragazzi più o meno della mia età e con loro abbiamo parlato di sostenibilità. Hanno detto che ne hanno sentito parlare a scuola o guardando dei documentari, ma sono tutti d'accordo che i social possono essere un buon modo per diffondere questo concetto! Dopo aver visto il tramonto dalle saline di Cervia scappo a fare il bagno al mare!

Al volante Elia
26 LUGLIO 2021 - GIORNO 1

Ciao regaz! Finalmente è iniziato il nostro viaggio in giro per la regione Emilia Romagna: Oltrape! Io sono Filippo e voglio portarvi con noi in questa pazza avventura. Stamattina la sveglia è stata prestissimo e tutti avremmo voluto continuare a dormire, ma il plotone di Oltrape ha raggiunto lo studio di architettura di Mario Cucinella, e con lui abbiamo parlato di sostenibilità e futuro.
Dopo un breve spuntino a base di pinza (era veramente buonissima) siamo ripartiti con il nostro Ape alimentato a biometano per raggiungere la sede nazionale di Radioimmaginaria a Castel Guelfo. Così, insieme al sindaco di Guelfo, abbiamo dato il via ufficiale al nostro tour, che durerà fino al 30 agosto. La prima tappa di Oltrape è stata l'oasi di Campotto, con il suo fighissimo parco naturale. Adesso regaz devo scappare perchè stiamo raggiungendo il campeggio e dobbiamo montare le tende e tutto il necessario per vivere. Ci sentiamo nei prossimi giorni!

Al volante Filo