ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Ragazzi al centro
10 dicembre - Tempio di Adriano, Roma
07-12-2018 • Eventi • di Giulia M
Ciao ragazzi!!! Il 10 dicembre al Tempio di Adriano di Roma ci sarà un evento che si chiama "Ragazzi al centro" (il nome già ci piace) con l'Autorità del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. E noi ci saremo!! Anzi condurremo tutta la giornata insieme alla Garante.

Tutti più o meno sappiamo che cos'è il MIUR, lo leggiamo tutti i giorni sulle circolari che passano a scuola, ma voi sapete chi è il Garante?
In pratica è un diciamo un "Ministro" che si occupa di tutelare i diritti di noi ragazzi, per questo il 10 dicembre Filomena Albano, che è proprio la Garante, ha deciso di organizzare un evento per raccontare in che cosa consista il suo ruolo.

Faremo una diretta streaming (anche video) per cercare di spiegare con il nostro linguaggio i temi di questa giornata: si parlerà dei nostri diritti, tra cui quello di essere ascoltati e essere presi in considerazione dalle istituzioni, ma anche di immigrazione, giustizia, bullismo e affetti.
Durante questa maratona che ci sarà dalle 9.50 alle 13 e poi dalle 14.30 alle 16.30, ci saranno dei nostri coetanei di Roma tra il pubblico e un sacco di scuole che potranno seguire da lontano e fare domande.
Tra gli ospitoni della giornata ci sono anche: il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, i ragazzi della Consulta AGIA (un gruppo di nostri coetanei che ogni settimana si trova con la Garante per consultarsi con lei su un sacco di argomenti che riguardano noi adolescenti) a tanti altri ospitoni... vediamo come reagiranno alle nostre domande!!

Seguiteci con la vostra classe in diretta su radioimmaginaria.it e scriveteci a radioimmaginaria@gmail.com
Ciao a tutti! Finalmente siamo partiti, anche se siamo un po' tesi e lo stress ci ha fatto spuntare un sacco di brufoli che ieri non c'erano. Siamo al Tempio di Adriano a Roma (un posto fighissimo con le tipiche colonne che vediamo sui libri di storia dell'arte) all'evento Ragazzi al centro per parlare con la Garante Filomena Albano e tanti altri ospiti dei dirtti di noi adolescenti.
Anche se non siete di Roma, sappiate che potete seguire la nostra diretta video streaming qui come tante scuole che ci seguono da diverse città d'Italia, o ascoltare la nostra diretta (vi lasciamo la puntata qua sotto!).
Stamattina abbiamo parlato di 3 temi molto importanti: ascolto e partecipazione, integrazione e inclusione sociale e poi giustizia educativa (parole un po' difficili che abbiamo cercato di capire e spiegare al meglio).
All'inizio abbiamo conosciuto un po' meglio Filomena Albano e abbiamo capito quali sono i suoi compiti e quello che fa nella pratica chi è Garante per l'infanzia e adolescenza. Sul palco sono arrivati anche un sacco di ragazzi della nostra età: prima i ragazzi della Consulta AGIA, che sono un gruppo di nostri coetanei che si incontrano una volta a settimana con la Garante per portare le loro opinioni e cercare di rappresentare i diritti e le aspirazioni di noi adolescenti, poi i ragazzi del progetto ENYA, che si occupa di riportare i bisogni di noi ragazzi a livello europeo.
Oltre a loro, però, ci hanno aiutati anche tanti altri ospiti. Non finisce qui: continuate a seguirci dalle 14.30!
Dopo un break più corto dell'intervallo a scuola, siamo tornati con la nostra diretta da Roma. Siamo sempre al Tempio di Adriano a Ragazzi al centro con la Garante dell'adolescenza Filomena Albano (la vedete qui sopra con la nostra Giulia, ormai abbiamo rotto il ghiaccio). Oggi parliamo di scuola dei diritti e dell'importanza dei figli nella famiglia.
Tra gli ospiti c'era anche il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti (ha detto che per le vacanze di Natale chiederà ai nostri prof di darci meno compiti!). Non ci credete? Ascoltate qui sotto!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!