La bilancia
La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Quest'anno le Olimpiadi saranno eco-sostenibili.
22-07-2021 • Eco • di Ludovica Luvi F
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
BUONA NOTIZIA
Quest'anno le Olimpiadi di Tokyo saranno eco-sostenibili
Per tutti gli appassionati di sport come me: le Olimpiadi sono tornate! Finalmente dopo 5 anni riusciremo a vedere i nostri sport preferiti in tv di nuovo. E a parte lo sforzo di organizzare tutto l'evento, quest'anno il Comitato Olimpico si è anche impegnato per realizzare un'edizione estremamente sostenibile.
Per esempio, tutti i letti nel villaggio olimpico sono fatti di cartone, e anche le parti di plastica sono interamente riciclabili. Non solo, anche tutte le medaglie Olimpiche che verranno date agli atleti saranno fatte di materiale riciclato, in particolare di vecchi telefoni. Potete leggere tutto l'articolo su Fanpage.it!
CATTIVA NOTIZIA
Le inondazioni che abbiamo visto in Europa potrebbero essere legate al cambiamento climatico
Se vieni dall'Europa, ma non necessariamente, potresti aver notato che in questo ultimo periodo alcune città principali sono state colpite da inondazioni. In Germania, in Olanda, in Belgio, c'è stata una forte pioggia, e secondo il Guardian, anche se è probabile che queste città avrebbero fatto esperienza di queste cose a prescindere dal danno climatico, ci sono le prove che l'intervento umano stia peggiorando la situazione.
Per esempio le emissioni hanno reso le ondate di caldo che hanno colpito il Canada e il Nord America 150 volte più probabili del normale. Se volete leggere di questa connessione tre gli eventi climatici estremi che abbiamo visto e il cambiamento climatic, andate a leggere l'articolo del Guardian!

Illustrazioni di Gabriela