Andare ad Hogwarts nel 2021?
Quanto costerebbe andare ad Hogwarts nel 2021?
30-06-2021 • Nerd • di Luna
E bentornati amici in questa serie di articoli a tema saghe e serie tv, qui è la vostra maghetta preferita (spero) che vi parla. Oggi volevo affrontare con voi un dubbio al limite dell'esistenziale. Ok, siamo al corrente che c'è stata una strage tra i gufi magici e a moltissimi di noi meritevoli non è arrivato il pollo a consegnarci l'agognata lettera. Ma siamo sinceri, nessuno di noi si è mai preoccupato del dopo. Lo sapevate che per andare a scuola bisogna pagare?! Quindi cominciate a risparmiare che Hogwarts non sarà super economica...

Per prima cosa delineamo due aspetti importanti per il nostro calcolo. Ricordiamo che Harry Potter è ambientato negli anni '90 dunque per avere un costo più verosimile bisognerà contare dell'inflazione dal 1991 ad oggi.

Seconda cosa: la Rowling ha confermato che 1 galeone corrisponde a 5 sterline. Poi consideriamo che esistono 3 tipologie di monete nel mondo magico: i galeoni composti da 493 falci che a loro volta sono composte da 29 zellini. Lasciatemelo dire ma per l'ennesima volta gli inglesi hanno dimostrato di non saper mettere due unità di misura in croce con multipli ragionevoli.
Partiamo dalle uniformi che complessivamente tra mantello, divise, guanti, cappelli ed un vestito elegante per balli vari ammontano ad un prezzo di 500 £ già inflazionati.

Poi abbiamo l'attrezzatura che non costa eccessivamente. Per esempio una bacchetta sta a 80 £. Che è poco per essere IL "gadget" più figo in circolazione. Non sappiamo bene quanto costi l'attrezzatura in generale (anche perchè molto spesso sono i professori a decidere il materiale annualmente) ma alcuni siti fanno ammontare la cifra a 150 £ in media. Senza contare eventuali ricambi.

Dopodichè abbiamo ben 37 libri da acquistare nel corso dei 7 anni. E qui arriva la mazzata di 1100 £ circa per dei libri che ti sbranano vivi.

Poi calcolando gite, viaggi e spese varie date anche dal fatto che il biglietto per il binario 9 e ¾ costa 129 £. Calcolando che magari si torna per le feste natalizie a casa (totale di 4 viaggi annuali) arriviamo a 3612 £.
E per concludere se decidete di voler iniziare una carriera nel quidditch aspettatevi un leggero conto in rosso alla Gringott. Una scopa costa più di un iPhone infatti ben 230 galeoni ovvero 1145 £. Senza contare divisa, palloni, pluffe, e protezioni per il portiere...

Ora non ci resta che tramutare tutto in euro (7000 £ circa contando anche 500 £ di spese ad Hogsmeade e Diagon Alley in media per alunno) e voilà 8144 euro!

Bene dopo questo calcolo che mi ha drenato le forze per un paio di mesetti, io vi saluto e spero che questo articolo vi sia piaciuto.


Illustrazioni di Elena