ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Fanta News, il futuro dell'informazione
22 novembre, Bar Vapore 1928
12-11-2018 • Eventi • di Giulia M
Fanta News è finito, che faticaccia fare due ore e mezza di diretta! Ma è stato anche fighissimo perchè abbiamo parlato del '68, di bullismo, di droga, di immigrazione e di fake news e abbiamo potuto dire davvero quello che pensiamo. Se ci avete seguito, grazie mille e speriamo che vi sia piaciuto. Se ve lo siete persi, ecco qui sotto il video che abbiamo realizzato!
Grazie tantissimo a Riccardo Luna, Oliviero Toscani, Francesca Cheyenne di RTL, Alessandro Milan che chi ha chiamato durante il suo programma su Radio24, Paolo Iabichino che speriamo di incontrare di nuovo prestissimo, Silvio Perfetti e Davide Rossi ex giornalisti di Lercio, Fausto Biloslavo giornalista di guerra che è stato con noi al telefono e anche il violinista Alessandro Quarta e i rapper Ozymandias e Garfo che hanno rappato per noi.
Alla prossimaaaaaa
Oliviero Toscani dice che non siamo orginali che anche nella musica facciamo sempre le stesse cose che si facevano 60 anni fa. Noi non siamo molto d'accordo, infatti abbiamo chiesto a Ozymandias di rappare sopra l'assolo di violino di Alessandro Quarta, uno dei più bravi violinisti che abbiamo in Italia, è stata una figata!
Purtroppo ragazzi per capirci qualcosa dobbiamo aprire un libro di storia (nooooo) e sapere da cosa siamo partiti per arrivare ad avere oggi i social network ma più in generale la nostra libertà di espressione.

Riccardo Luna, direttore di Agi che è un'agenzia giornalistica, ci parla della mostra The Dreamers con tansissime foto che raccontano di un periodo storico chiamato "IL 68". Ma voi sapete che è successo? No, perché a scuola questo periodo non si studia mai. Abbiamo scoperto che il 68 è stato un anno di grandi proteste e cambiamenti perché un sacco di ragazzi scendevano in piazza per farsi ascoltare. Ma secondo voi serve ancora manifestare o è solo una scusa per saltare la verifica di latino?
ECCOLI!

Il più grande fotografo del mondo: Oliviero Toscani
Il più grande giornalista del mondo: Riccardo Luna
La più grande speaker radiofonica del mondo: Francesca Cheyenne

Sono tre tipi tostissimi che hanno fatto dell'informazione la loro bandiera.
Partiti a bomba con due rapper bravissimi catapultati qui da Roma: Ozymandias (destra) e Garfo (sinistra).
Fanta News è ufficialmente cominciata, sono arrivati i ragazzi delle scuole di Milano, siamo connessi ai banchi di scuola di Bruxelles e di tutta Italia. Tantissimi ragazzi in questo momento si stanno chiedendo che cosa vuol dire essere informati, noi che passiamo l'80% delle nostre giornate sui social sapremo capire cosa è fake e cosa no?
Per capire tutte queste cose abbiamo chiamato 3 ospiti molto particolari...
Ciao rega, sono quasi le 9.00 e stiamo per iniziare questa prima edizione di Fanta News - Il futuro dell'informazione. Qui a Bar Vapore 1928 a Milano è tutto pronto, siamo un pò agitati ma sicuri che sarà una gran figata! Venite a scoprire se siete informati o informatori?
Cosa significa informazione? Come facciamo a sapere se una cosa che leggiamo è vera o falsa? Come posso fare per dire la mia opinione? I giornali moriranno prima o poi?

Immagino che queste non siano proprio le domande che vi fate la mattina guardando il fondo della tazzona di caffelatte prima di andare a scuola... ma tutto quello che sta succedendo adesso ci dice che forse è arrivato il momento di occuparcene. Dell'informazione intendo, non del caffelatte.

Il 22 novembre al Bar Vapore 1928 (Fabbrica del Vapore) dalle 10.00 alle 12.30 a Milano noi di Radioimmaginaria proveremo a capire qual è il futuro dell'informazione. Ma non saremo soli, anche perchè non ne sappiamo molto.
Con noi ci saranno Oliviero Toscani, un fotografo importantissimo che ne ha viste davvero tante nella sua vita, a partire dal '68, che nessuno di noi studia a scuola ma sentiamo dire che è importante sapere cosa è successo, e Riccardo Luna, direttore di AGI (Agenzia Giornalistica Italiana), che ha curato proprio la mostra Dreamers sulla rivoluzione del 1968.

Faremo una diretta in due lingue, italiano e francese e collegheremo tantissime scuole che potranno dire la loro sul '68, sul bullismo, lo stalking, sui social, sulle foto usate come minaccia, la violenza, immigrazione e anche le fake news. Ma ci sarà anche musica, risate e cavolate in nostro stile... anche perchè il futuro dell'informazione deve essere una figata!

Con noi ci saranno anche: Francesca Cheyenne di RTL 102.5, il giornalista di guerra Fausto Biloslavo, Lucia Annunziata, direttore di Huffpost Italia, il pubblicitario Paolo Iabichino, Piermatteo Grieco de Il Superuovo e Davide Rossi e Silvio Perfetti, ex redattori di Lercio.

Se anche voi volete dire la vostra o se la vostra scuola vuole collegarsi con noi durante la diretta, mandateci una mail a radioimmaginaria@gmail.com e non scordatevene perchè vi aggiorneremo su tutto!!
FANTA NEWS - L'AVENIR DE INFORMATION
22 novembre, Bar Vapore 1928 Milan

Que signifie information? Comment on fait pour savoir si ce que on lit c'est vrai ou pas? Comment je peux faire pour donner mon avis ? Les journaux vont mourir un jour ou l'autre ?


J'imagine que ça ne soit pas les questions que vous vous posez le matin en regardant la tasse de votre cappuccino avant d'aller à l'école... mais avec tout ce qui se passe maintenant nous dit que c'est le moment de nous occuper de ça. De l'information je dis, pas du cappuccino.

Le 22 novembre au Bar Vapore 1928 de 9h30 à 12h à Milan nous de Radioimmaginaria on va essayer de comprendre quel est le future de l'information.Mais on ne sera pas seuls, parce que nous on en sait pas trop.
Avec nous on aura Oliviero Toscani, un photographe très important qui a vu beaucoup de choses dans sa vie, à partir du '68, que personne entre nous étudie à l'école mais qu'on entend dire que c'est important ce qu'il s'est passée, et Riccardo Luna, directeur de AGI (agence journalistique Italienne), qui as soignée l'exposition Dreamers sur la révolution du 1968.

On va faire une direct en deux langues, italien et français et on va connecter beaucoup d'écoles qui pourront dire leur avis sur le harcèlement, le stalking, les réseaux sociaux, les photos utilisée comme menace, la violence, l'immigration et aussi les fake news. Mais il y aura aussi de la musique, les rires et conneries en notre style... aussi are que le future de l'information doit être très cool!

Avec nous il aura aussi: Francesca Cheyenne de RTL 102.5 (radio italienne), le journaliste de guerre Fausto Biloslavo, puis Lucia Annunziata directrice de Huffpost Italie, le pubblicitaire Paolo Iabichino, Piermatteo Grieco de "Il Superouvo" (un blog), Davide Rossi et Silvio Perfetti, ex redacteurs de "Lercio" (un blog).

Si vous aussi vous voulez dire la vôtre ou si votre école veut se connecter avec nous pendant le direct, envoie-nous un mail à radioimmaginaria@gmail.com et n'oubliez pas parce qu'on va vous mettre au courant de tout !!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!