La playlist dell'estate
Le migliori canzoni estive by theAntigiornalisti
09-06-2021 • Pop • di theAntigiornalisti
Bella regaz! Per l'arrivo dell'estate, i vostri theAntigiornalisti hanno voluto riservarvi le loro canzoni preferite per la vostra estate. Ce ne sarà per tutti i gusti, naturalmente. Ah, e se vi siete persi la nostra ultima playlist dove vi abbiamo consigliato le nostre canzoni del momento, cliccate qui per leggerla!

Buona lettura ma soprattutto buon ascolto!
Maddalena: Big Girl (You are Beautiful) - Mika

Eeeehilà sono Madda e sono già troppo stressata per deprimermi anche in estate. Già, quando sono sotto l'ombrellone, occupata a mettermi la mia adorata protezione 100 (cronache di vita di una mozzarella semplice) voglio solo rilassarmi, quindi tutta la mia depressissima, tristissima musica (aka cantanti indie italiani che parlano di rotture e amori finiti) la lascio a maggio e la riprendo a settembre.
Nel frattempo? No ragazzi, non si passa da Brunori Sas a Ozuna in qualche mese. Ma se avete un dubbio, andate sul sicuro, ascoltate Mika ;))))
In particolare, parlando di body positivity, vi consiglio l'amatissima (ma non per questo banalissima) Big girl (You are beautiful). È una di quelle canzoni che è adatta tanto per la discoteca tanto per essere ascoltata con le cuffie (io so che voi dipendenti dalla musica h24 sapete che c'è un'aaaaabissale differenza e che la musica non si differenzia dalla playlist in cui Spotify inserisce le varie canzoni ma dal modo in cui le ascoltate).

Per cui ragazzi, godetevi l'estate, non deprimetevi troppo e ascoltate Mika :)
Ambra: Someone to You - Banners

Ehilà personcine belle, io sono Ambra, e come credo di avervi già detto passo le mie giornate (soprattutto estive) ad ascoltare musica di tutti i tipi, davvero, passo dagli "ac dc" a quelle rilassantissime musiche con solo il pianoforte, quindi di conseguenza ho tantissime canzoni preferite, ma quella che in assoluto ascolto di più in estate è "Someone To You" dei BANNERS. Quindi ogni volta che la ascolto mi tornano in mente le giornate con 30 gradi all'ombra (nonostante io abiti in montagna ma vabbè) al bordo della mia piscina minuscola di gomma mentre sorseggio un fantastico frullato e la musica a palla, ok tutto ciò è molto poetico e invidiabile ma non stavamo parlando di questo...

Non seguo particolarmente i BANNERS ma devo dire che questa canzone la adoro! Cribbio! Mi da sapore di estate, ma c'è un piccolo dettaglio: la canzone non parla affatto di estate... Non importa, a me la ricorda e va bene così. Dice che vuole diventare importante per qualcuno, importante per te! Aw che carino! Ci sono io per te! Ok la smetto di fangirlare, giuro... Certo. Ma va be sto cambiando argomento. Conclusioni?

Non vedo l'ora di tornare ad ascoltarla sorseggiando il mio buonissimo frullato.
Cerry: Portovenere - Canova

Ei amiki, qui Cerry a rapporto; chi mi conosce sa che ho solo 3 mood: annoiata, addormentata e distratta, in tutti e tre i casi ho le cuffie nelle orecchie per ascoltare qualche artista che conosco solo io. L'estate è in assoluto il periodo in cui mi annoio di più, dormo di più e sono più distratta, e di conseguenza è anche il periodo in cui ascolto più musica. Nonostante io non sia una di quelle persone che ascolta un solo pezzo in loop per settimane, c'è effettivamente una canzone che mi fa venire subito in mente l'estate: Portovenere dei Canova.
A giugno 2020 ho iniziato ad ascoltare, un po' per caso in realtà, i Canova, un gruppo indie italiano, che purtroppo si sciolto proprio nell'estate 2020 (karma?). Se conoscete un minimo la scena indie italiana li avete sentiti di sicuro, se non è così correte ad ascoltare questa canzone, che parla dell'estate e delle storie che vanno avanti per inerzia.

Se questa estate andrete al mare, non dimenticatevi la crema solare e un paio di cuffie per ascoltare questa canzone.
Viola: Pellaria - Carl Brave x Franco126

Ciao ragazzi! Sono Viola e ora tocca a me: ritengo le canzoni estive SACRE. Non intendo le hit estive e che si sentono 24/7 in radio, ma quelle canzoni che ti fanno sentire libera mentre le ascolti con i tuoi amici o semplicemente al tramonto mentre fa un caldo della malora, ma che quella canzone ti fa pesare un po' meno. La canzone che ho scelto per la playlist di questa volta è una che mi sta molto vicina, soprattutto perché riesco a cantarla insieme a mia mamma. Strano ma vero, questa è una delle canzoni preferite di mia madre.

Pellaria di Carl Brave e Franco126 è il mostro sacro delle canzoni estive: esprime proprio quella vive rilassata che si ha nelle notti d'estate con i propri amici. Grazie a questa canzone quest'estate cercherò in ogni modo di visitare Roma per ascoltarla, visto che lo sfondo di tutti i brani dell'album (Polaroid 2.0) è proprio la capitale. Pensare di cantare insieme a Trastevere con le mie amiche NA NA, E ANCORA CHE STAVAMO PELLARIAAA mi fa solo stare bene. E spero che questa canzone faccia stare bene anche voi.

P.S: ah, l'anno scorso ho dedicato un articolo intero agli album che DEVONO essere la mia colonna sonora durante l'estate. Se ci volete dare un'occhiata, è qui.
Questa era la nostra playlist estiva! Voi naturalmente scriveteci a [email protected] quali sono i brani che ascoltate sempre sotto l'ombrellone con 40 gradi all'ombra e ricordatevi: è estate, divertitevi scegliendo anche la musica giusta! <3

Illusrazioni di Gabriela