La bilancia
Il supermercato mobile di Johannesburg
29-04-2021 • Eco • di Ludovica Luvi F
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
BUONA NOTIZIA

Come leggiamo in questo articolo della BBC, c'è un'iniziativa molto carina che sta prendendo piede a Johannesburg, in Sudafrica: un piccolo supermercato mobile zero-waste.

Come sarebbe avere un supermercato che si muove in giro per la città? In più vende cibo fresco come riso, fagioli e lenticchie. È zero waste perché chiunque faccia la spesa lì deve portare i suoi contenitori, così da non avere i rifiuti del packaging. Quanto è figo?
CATTIVA NOTIZIA

Se leggete questo articolo del Guardian, scoprirete che al momento gli scienziati hanno avvisato che molte persone potrebbero essere in pericolo per via di allagamenti che sono causati dai laghi glaciali che "scoppiano" perché troppo pieni.
In pratica, con lo scioglimento dei ghiacci, l'acqua che se ne ricava si accumula e forma dei laghi, che poi sono a rischio di traboccare.
"Alcuni laghi sono più pericolosi di altri, e più inclini a diventare inondazioni legate all'esplosione di laghi glaciali."

Se vuoi saperne di più, clicca qui!

Illustrazioni di Gabriela