Mente Locale Young
Una giuria di adolescenti!
29-04-2021 • Eventi • di Marco R
Eccoci di nuovo qui! Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di un Festival chiamato "Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio", un concorso cinematografico nazionale fighissimo a cui potevano partecipare tutte le scuole d'Italia inviando un'opera audiovideo realizzata tra il 2017 e il 2020 a tema "RACCONTARE IL TERRITORIO". Il bando si è concluso il 28 febbraio ed è stato un super successo.

Dovete sapere che sono arrivate più di 140 opere da tantissime scuole diverse e tra tutte ne sono state selezionate 14 come finaliste...

La cosa figa però è che oltre al bando per inviare gli elaborati ci si poteva proporre anche per potere entrare a fare parte della giuria e iniziare ad approcciarsi a tutti gli effetti al mondo della critica cinematografica! Grazie ad un percorso formativo con Roy Menarini (professore di cinema e industra culturale dell'Università di Bologna) e Riccardo Palladino (filmmaker e docente di linguaggio cinematografico) più di 700 studenti tra medie e superiori hanno seguito alcune lezioni per diventare dei veri e propri giurati e attraverso questo corso di una durata complessiva di circa 6 ore hanno imparato tutte le skils necessarie per valutare i film.

Pensate che grazie a Cefa Onlus ha partecipato anche una giuria young speciale formata da ragazzi tunisini che direttamente dalla Tunisia hanno seguito un corso a parte in francese.
Insomma, se non l'avete ancora capito questi 700 ragazzi hanno avuto un ruolo fondamentale perchè dopo avere visto tutti i 14 film in gara hanno scritto una recensione che è stata valutata dai professori della giuria senior. Le recensioni migliori sono state premiate con 500 euro mentre i film che hanno ricevuto più recensioni positive hanno vinto i premi della giuria Young.

Ormai siamo arrivati alla fine della settimana del festival ma se siete curiosi di leggere le descrizioni di tutti i video finalisti potete trovarli cliccando qui!
I vincitori di ogni categoria sono stati annunciati sabato 8 maggio e se siete curiosi di sapere che ha vinto è stata creata una pagina apposta dove sono scritte anche tutte le motivazioni fornite dalla giuria al momento della premiazione.

Giovedì 6 maggio tra le 17:00 e le 17:30 però siamo stati in diretta sul nostro 247 con una puntata speciale dove abbiamo intervistato anche qualche giurato. La trovate qui sopra!

Secondo noi questo festival è stata davvero una gran figata e non vediamo l'ora di partecipare di nuovo! Grazie mille a Mente Locale Young per averci coinvolto! Se volete sapere cosa succederà l'anno prossimo continuate a seguirci! Alla prossima!

Illustrazioni di Gabriela