10 Consigli Utili per Minecraft
22-04-2021 • Nerd • di Andrea
Immagino che, soprattutto ai meno esperti, risulti difficile o quantomeno non facile navigare nel mondo del celebre videogioco che ha conquistato una grande fetta di giocatori nel mondo. È per questo che ho deciso di stilare questa breve lista per permettere anche alle nuove leve di risultare molto più strong agli occhi degli amici (non vantatevi di esserlo... tranne sul PVP :).

Vorrei sottolineare che questi (in caso vi siano polemiche) sono consigli che vi fornisco sulla base della mia lunga esperienza sul gioco!

1) Spesso la prima notte capita di non sapere cosa fare, non avendo infatti a disposizione un letto (a meno che non abbiate trovato un gregge di pecore sarde nella strada) ebbene... la cosa più giusta da fare per non buttare via il tempo, indispensabile nel caso possiate giocare per un periodo limitato, è quella di scavare in obliquo nel terreno per poter sperare di incappare in risorse e qualche caverna da poter esplorare nelle volte successive.

2) Vi consiglio, nel caso vogliate decorare qualcosa, di non fermarvi alla prima soluzione/placement di blocchi che è di vostro gradimento, in quanto le possibilità sono infinite (o quasi).

3) Se giocate una mappa CTM (Complete The Monument, per i meno addetti ai lavori), essendo questa una mappa il cui scopo è ottenere degli oggetti per completare un altare sconfiggendo orde di mostri, giocate safe e non sparatevi come palle di cannone sopra i nemici (potete farlo almeno una volta, giusto per dire ai vostri pronipoti " io l'avevo fatto ").
4) Se non volete essere scomunicati dalla Chiesa, cercate di fare attenzione a non far liberare troppi silverfish nel caso doveste incontrarli: all'avvistamento dovete subito retrocedere e creare uno spazio per poter neutralizzare le bestiole a spada dove siete liberi di poterle colpire.

5) Provate almeno una volta il moddato, non vi fermate al gioco base! Uscire dagli schemi fa bene a tutti, e, appunto, perché non farlo anche in Minecraft: Le mod sono un mondo in continua espansione e aggiungono una galassia di contenuti (che, nel caso non si fosse capito, sono pochi :)

6) Nel caso facciate una vanilla con amici siate sempre corretti e rispettate la proprietà altrui; distruggere o rubare gli oggetti comporta lo sclero compulsivo della vittima e quindi l'inizio della terza guerra mondiale (non lo dico perché mi è capitato qualche volta... no...).

7) Vi ricordate ciò che avevo detto all'inizio sul vantarsi? Bene... aggiungiamo un altro elemento a "essere bravi in PVP", ovvero "saper fare lo speed building": si tratta di un mezzo di costruzione molto più rapido ma di difficile esecuzione, che nel caso di riuscita permetterà la creazione di collegamenti in modo veloce. Qui vi suggerisco di sfruttare la tattica solo quando la si ha padroneggiata bene, dato il fatto che è molto facile cadere se si sbaglia a piazzare i blocchi.
8) Cercate di non accontentarvi dei circuiti più facili con la redstone, provate sempre a creare un meccanismo di cui possiate essere fieri e che possa fare il numero maggiore di automatismi utili alla causa. Per poter avere una visione d'insieme sul progetto, mettetelo a punto prima in un mondo in creativa, dopodiché passate alla messa in pratica.

9) Non spammate con le armi ma aspettate che la barra del colpo si ricarichi pienamente, in modo tale da poter infliggere pesanti danni.

10) NON SCAVARE MAI SOTTO I PIEDI, no seriamente... non fatelo :(

Illustrazioni di Asia Renna