Cucine popolari
Consegna raccolta fondi
14-04-2021 • Detective • di Redazione
Sanremo è finito da più di un mese ma oggi siamo qui per dirvi che proprio pochi giorni fa siamo stati a Bologna per consegnare a Roberto Morgantini, fondatore di ODV cucine popolari, il ricavato dell'asta degli alberi che tra l'1 e il 6 marzo hanno composto il nostro Bosco di Salaborsa.

Dal primo al sei marzo infatti, durante i giorni del Festival, noi di Radioimmaginaria ci siamo chiusi dentro Salaborsa, la Biblioteca centrale di Bologna, e lì abbiamo seguito il Festival dentro ad un bosco di 216 mq, un bosco vero! Fatto di piante vive che potevano essere comprate all'asta.
Il ricavato è andato a sostenere l'organizzazione di volontariato "ODV Cucine Popolari", una rete di mense per le persone in difficoltà nata a Bologna con l'idea di creare un progetto dove mettere al centro come prima cosa le relazioni tra le persone. Pensate che proprio durante il periodo di pandemia, quando l'organizzazione rischiava la chiusura per mancanza di volontari, 502 persone, tra cui moltissimi adolescenti, si sono proposte per aiutare in cucina.

Quando siamo andati a trovarli per consegnare il ricavato abbiamo conosciuto anche Davide, lui ha 19 anni ed è uno dei ragazzi che ha deciso di iniziare a fare volontariato durante la pandemia e fino a quando avrà tempo per aiutare ci ha detto che continuerà a farlo. A Bologna attualmente ci sono tre sedi di cucine popolari dove si continuano a preparare circa 250 pasti al giorno, ma l'obiettivo è quello di arrivare ad aprire altre tre mense, per riuscire ad avere una mensa in ogni quartiere dalla città.

Insomma noi siamo stati contentissimi di avere aiutato, non vediamo l'ora di potere tornare in un nuovo bosco! Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto <3! Alla prossimaaaaa