Cioè nel senso
Un pianoforte nei sogni di ognuno
01-04-2021 • Detective • di Redazione
Bella rega! Questo è "Cioè nel senso" lo spazio di Radioimmaginaria interamente dedicato ai giornalini scolastici. Allora, funziana così: ogni settimana selezioniamo un giornalino scolastico tra tutte le scuola d'Italia e vi facciamo leggere qui sotto l'articolo che ci è piaciuto di più.

Questa volta abbiamo deciso di scegliere Articolo 21, giornalino del Liceo Marconi di Foligno (PG).

L'articolo si chiama "Un pianoforte nei sogni di ognuno" e l'hanno scritto Andrea.
Dovete sapere che sogno spesso di suonare bene il piano. La musica mi fa stare bene. Ma stanotte nel mio sogno non posso suonare il piano. Le mie mani sono dure e le mie dita sono impigliate. Alla nota giusta non riesco a suonare nessuna musica... Si tratta di un simbolo raro ed è più probabile che il pianoforte compaia nei sogni di persone che fanno musica, di coloro che sono interessati ad essa o di coloro che hanno comunque ricevuto un'educazione musicale. Ma non sono gli unici casi: chi infatti ha interrotto l'apprendimento della musica infatti può avvertire nei propri sogni il suono del piano come il ricordo di un certo momento della sua vita e lo guarda con rimpianto e sollievo, al contrario chi è stato costretto dei genitori a imparare lo trasforma in un sogno negativo.
L'oggetto in questione, spesso un pianoforte verticale, può evocare una situazione spiacevole, sulla quale le persone non sono in grado di esercitare alcuna volontà. Di solito però nei sogni il significato simbolico positivo associato al pianoforte prevale; esso può variare a seconda di come il sognatore si sente nella realtà o della sua vera capacità di suonare il pianoforte. Perlopiù infatti è uno strumento in grado di evocare una situazione fortemente armonica e suggestiva, che sa creare un'atmosfera romantica, bella ed elegante. Al contrario, nel sogno di chi non ha mai composto o non ha mai suonato musica il pianoforte può arrivare addirittura ad evocare sensazioni legate al piacere fisico. Il tocco dei tasti, l'accuratezza dei gesti e la pressione simboleggiano infatti il contatto con il partner, le carezze, il sesso.
Infine il pianoforte sognato può essere anche strettamente correlato alla creatività e del sognatore. Tuttavia, se la musica prodotta nel sogno risulta sgradevole, se le dita sui tasti sono difficili da far scorrere, se non si trovano le note corrette, se non ricordate la posizione delle dita, il pianoforte sarà allora simbolo di problemi e difficoltà ed evidentemente c'è qualcosa da risolvere. Beh insomma, a voi è mai capitato di sognare un pianoforte? Fateci caso, così la prossima volta riuscirete a capire il messaggio nascosto del vostro sogno!

Mi raccomando, se anche la vostra scuola ha un giornalino scolastico scriveteci una mail a [email protected] La prossima volta leggeremo sicuramente il vostro! Ci sentiamo la prossima settimana, ciaooooo!

Illustrazioni di Andrea