Super Mario 3D World
Recensione
25-03-2021 • Nerd • di Andrea
Bella rega! Io sonoa Andrea e sono un super appassionato di videogiochi. Oggi vi dirò la mia su Super Mario 3D World.
Caratteristiche generali

Titolo della casa di sviluppo " Nintendo ", si presenta adatto a tutte le fasce d'età e ad una gran parte degli stili di gioco. Possiede una campagna giocabile sia in singolo, sia in multiplayer con i propri friends e vanta la disponibilità di un sacco di tipologie differenti di livelli giocabili, con un gran numero di meccaniche e di potenziamenti che il nostro Mario ( / altro personaggio che sceglierete di giocare ) potrà utilizzare e provare.

Nel gioco sono stati introdotti nuovi oggetti speciali per dare un boost al nostro eroe (oltre al classico fiore di fuoco), come la campanella gatto, che vi permetterà di trasformarvi in un felino extra-large, o la doppia ciliegia, altresì detta la tecnica della moltiplicazione, la quale vi permetterà di duplicare il vostro personaggio.

Siete stanchi di giocare sempre nei panni di dell'idraulico Mario? Benissimo, in questo game ci sono ben 5, e dico 5, personaggi diversi con caratteristiche differenti e tutte da scoprire.
Se vi piace l'idea di collezionare oggetti nascosti questo titolo vi farà pentire di volerlo fare, dato il fatto che, oltre alle tre stelle verdi presenti dentro ad ogni livello, ci sarà la possibilità di ottenere un timbro, ovvero un oggetto utilizzabile nella modalità foto per applicare delle figure nello sfondo del proprio scatto.

Certamente non manca neanche la sfida, data la presenza di una moltitudine di Boss, nemici fortissimi (come un tostapane) e, addirittura, di una sfida consecutiva a tutti i Boss, altresì detta Boss-rush. Alcuni di questi nemici hanno una versione potenziata presente nei modi del dopostoria, ossia una concatenazione di eventi presente in molti giochi che ha luogo dopo la sconfitta del nemico finale.

I mondi giocabili sono 8 nella storia principale, la quale si dimostra molto semplice da comprendere (come in tutti i giochi della saga Mario), e 4 mondi segreti che si possono raggiungere, come detto in precedenza, solamente dopo la fine del gioco.

Con una grafica accattivante e ricca di dettagli questo gioco aspetta unicamente di essere provato e colto al massimo delle sue potenzialità.
Giocare con gli amici

Per il multiplayer ci sono ben due possibilità (Nota: Non sono proprio delle modalità ufficiali, ma bensì le uniche due modalità che possono essere costruite dai player per come è la struttura del gioco), ovvero la cooperativa e la sfida: la prima consiste nel giocare al gioco together per completarlo nel chilling con gli amici, mentre la seconda sfrutta il punteggio della fine del livello per sfidarsi nell'ottenimento del punteggio più alto fino alla fine del game.
Ora parlo ai Snerdoni Sgravi Nazionali

Per chi volesse tentare la folle impresa di esplorare tutto l'esplorabile del gioco, andrò a spiegarvi il necessario per farlo in breve e come capirlo: un salvataggio può presentare delle stelle al di sotto di esso, le quali stanno ad indicare il grado di anni di vita persi per la percentuale di completamento raggiunta; le stelle più facili da ottenere sono quelle per aver raccolto tutti i collezionabili e tutti i timbri all'interno dei livelli, le altre possono essere ottenute completando OGNI LIVELLO CON OGNI PERSONAGGIO, sprecando quindi un ammontare di tempo infinito, paragonabile a quello necessario per mangiare una zuppa con uno stuzzicadenti ( Ah! Ovviamente è necessario completare anche il livello più difficile del gioco con tutti i vari characters, ossia il percorso del campione, che è giusto un po' complesso... poco... sì...).

Illustrazioni di Gabriela