Q&A sui Fandom!
"L'esperta" risponde
18-03-2021 • Nerd • di Luna
Ciao ragazzi! Oggi vi propongo un articolo un po', speciale. I miei amici ormai mi hanno presa per un Reddit dei Fandom ambulante e vengono da me a chiedermi consigli su cosa guardare o leggere. Beh da ora ho deciso di estendere questo servizio gratuito a tutti voi! Si, anche a te lettore, infatti se anche tu hai una domanda da farmi scrivici sulla nostra mail - [email protected]. Prossimamente farò la seconda parte!

Ma bando alle ciance che vi predento Lunapedia: l'enciclopedia libera (e nerd)!
Mally, 16 anni
Secondo te perché in questi ultimi tempi tendono ad essere più "seguite" serie di genere fantasy rispetto a quelle comedy/polizzieschi ecc...?

Per rispondere a questa domanda potrei citarti articoli scientifici e di letteratura, ma preferirei spiegartelo in poche parole. Dal mio punto di vista in una società che è in continua evoluzione le persone cercano di rifugiarsi anche solo per poche ore il più lontano possibile. E il biglietto sono proprio le saghe fantasy che con i loro intrecci riescono a portare lo spettatore proprio dove vuole.

ps. oggi è uscito anche il primo l'articolo di Mally, intitolato Nerd e Trash. Andate a drci un'occhiata nella sezione nerd!
Sofia, 17 anni
Come faccio a difendere il mio personaggio preferito dai bulli online che lo insultano, senza insultarli a mia volta?

Beh, il mio primo consiglio sarebbe stato insultali a tua volta ma poi ho letto la fine della frase e ho capito che vorresti fare la ragazza politically correct. Non scendere mai al loro livello, sii più posh ed elegante possibile e soprattuto cita chi di dovere (registi, attori, giornalisti). Se continuano dimmelo che vado a scoprire il loro indirizzo di casa...
Carlotta, 16 anni
Meglio abbonarsi a Netflix o Disney Plus?

Per una mia questione di generi ti direi Netflix. Ha più serie che secondo me una ragazza della mia età come te apprezzerebbe. Se invece è la mancanza dei nuovi contenuti Marvel su Disney Plus che ti "preoccupa", puoi rivolgerti ad un'amica, del tipo io faccio Netflix e tu Disney Plus.
Margherita, 17 anni
Mi consiglieresti serie tv fantascientifiche?

Ma certo, Margherita! In questo mondo sembra che solo io e te amiamo questo genere. Comunque io ti consiglio Star Trek: Discovery su Netflix, è molto "classica" come serie: alieni, navi spaziali, cose spara laser super soniche...vabbè ci siamo intese. Se poi ti piacciono i viaggi nel tempo, Legends of Tomorrow è una buona scelta. Ecco l'unica cosa aspettati un equipaggio, come dire, più alla mano. Per finire come non citare The Mandalorian!
Noemi, 20 anni
Qual è una serie tv thriller da non perdersi?

Allora, parto subito dicendo che il thriller psicologico non è proprio il mio forte; cose come Il Silenzio degli Innocenti, brr, non fa per me. Ti citerei quasi come da copione Stranger Things, se per qualche strana ragione non l'hai ancora vista. Non so quanto sia thriller per te The Magicians, ma è qualcosa di alternativo. Mi hanno consigliato Bio Haker, magari me lo dai tu un feedback ;)
Sveva, 15 anni
Mi sono abbonata a Netflix, mi consigli delle serie da guardare su quella piattaforma?

Dipende dai tuoi gusti. Puoi provare qualcosa di classico come La Casa di Carta o Teen Wolf. Ma sta a te. Magari puoi andare a ritroso nei miei articoli per trovare un'ispirazione. Il mio consiglio?! Cerca nella sezione generi di Netflix quelli che più ti si addicono.
Anonimo, 16 anni
Tra tanti generi di serie quale saresti portato a scegliere?

Io soprannaturale tutta la vita. Mi spiego meglio, uno stile che va dal teen/fantasy/avventuroso/irriverente. Un po' di tutto. Mi accontento facilmente.
Alessandra, 17 anni
Vorrei leggere i fumetti Marvel, da dove comincio?

Ti direi dai primi, ma sono illeggibili. Parti da quello che hanno da offrire le librerie e le edicole della tua città. Prova a puntare come prime letture su dei personaggi che ti piaciono già. Poi quando ci avrai preso la mano saprai scegliere meglio il tipo di storie che ti appassionano di più. Per altri spunti ti lascio un link.

Illustrazioni di Asia Renna