Nerd e Trash
18-03-2021 • Nerd • di Mally
Ma ciao amici di Radioimmaginaria, sono Mally e ho 16 anni. Mi reputo una nerd per la mia passione verso saghe e film fantasy, ma anche un'amante di tutto ciò che solitamente viene considerato trash, soprattutto di quello televisivo e social; esempi? Beh, partiamo da programmi conosciuti come quelli condotti da Barbara D'Urso, Maria De Filippi, Alfonso Signorini ecc... andando poi ai VIP del web come Belen Rodriguez, Chiara Ferragni, Denis Dosio ecc...

Può essere ritenuto anche quest'ultimo interesse una forma di "nerdismo"? Questa è una domanda che molte volte mi sono posta e alla quale sinceramente non riesco a fornire una risposta: può essere un argomento molto soggettivo. Il mondo nerd una volta comprendeva persone principalmente appassionate di tecnologia e tendenzialmente brave in materie come la matematica, mentre ora il nerd è colui interessato anche a saghe fantasy, film e serie tv e non necessariamente portato per le materie scientifiche. Gli amanti del trash invece non hanno un vero e proprio stereotipo, sono individui a cui piacciono espressioni di intrattenimento che alla vista altrui vengono spesso considerate di cattivo gusto.
Per cercare di darmi una risposta al quesito proposto prima, ho chiesto ad alcune persone, tramite un sondaggio sui social, un'opinione al riguardo. Contrariamente da come immaginavo, alla domanda "può essere considerata nerd una persona amante del trash televisivo/social?" tutti hanno dato una risposta negativa; alcuni affermando che la parola nerd non è adeguata poiché ogni individuo è a modo suo appassionato di qualcosa, altri invece giustificandosi dicendo che secondo loro il nerd è solitamente quello amante di saghe, serie tv... in poche parole lo stereotipo descritto precedentemente da me.
Andando contro al pensiero altrui, il mio parere invece è "si, anche l'amante del trash è una specie di nerd", ecco le motivazioni: prima di tutto segue esattamente come il nerd il mondo dei social; seconda cosa, è sempre aggiornato sulle novità, ma non riguardanti attori delle proprie saghe o serie preferite, bensì sui personaggi che diventano (o sono già) virali perché hanno fatto qualcosa che automaticamente all'opinione pubblica li ha resi trash; infine, proprio perché appassionato della "spazzatura" televisiva/social, non sempre viene compreso appieno da tutti, talvolta viene considerato anche "strano", proprio come tende a succedere alle persone nerd.
Facendo varie ricerche ho scoperto che anche sul web questi due mondi (il trash e il "nerdismo") vengono spesso messi in correlazione. Esistono infatti vari quiz che ti rivelano se sei più un tipo nerd o trash considerando le tue preferenze. La maggior parte di questi test elaborano la risposta in base ai tuoi gusti riguardanti programmi televisivi e/o serie tv, mentre sono presenti alcuni che ti interrogano sulle tue scelte personali a proposito di ogni genere di cosa: bianco o nero, dolce o salato, cinema o Netflix ecc...

Quindi ho un animo più nerd o trash? Il quesito rimarrà ancora aperto. Se alla vista di molti posso essere una pazza, poiché tra i miei sogni c'è quello di partecipare al Grande Fratello, e all'opinione dei classici nerd un'illusa, continuerò lo stesso a considerarmi come una di loro (e fu così che i "veri" nerd non mi fecero più scrivere articoli, ma dettagli).

Voi invece cosa siete? Vabbè, Nerd o Trash ci vediamo alla prossima!!!