Un BOsco per Sanremo
Il meglio della settimana
11-03-2021 • Eventi • di Redazione
AAAAAAAAAAAA CI MANCA IL FESTIVAAAAAAALLLLL!!!!!

Sanremo è finito da una settimana ma con la testa siamo ancora tutti lì. Se quando vi svegliate la mattina la prima cosa a cui pensate è un po' di musica leggerissima, se tutte le volte che vedete una foto di Damiano vi sciogliete, se vi sentite terribilmente figli di Loredana, mi dispiace dirlo ma anche voi soffrite di questo problema. Eh già, quest'anno Sanremo è stata un po' una boccata d'aria per tutti.

Forse non lo sapete ma anche per noi di Radioimmagianaria la settimana scorsa è stata molto speciale. A Sanremo ovviamente non potevamo andare ma in occasione del festival, in collaborazione con il Comune di Bologna, abbiamo portato all'interno della Biblioteca Salaborsa un bosco fatto di alberi veri, chiamato "Un BOsco per Sanremo". Questo bosco per noi è stato il simbolo di uno stile di vita: per una settimana siamo andati in onda seduti su alcuni banchi posizionati in mezzo agli alberi con i nostri programmi e abbiamo parlato davvero di un sacco di cose!
Da Gianni Morandi a Matilda De Angelis; e ancora i Coma_Cose collegati dalla loro stanza a Sanremo; Avincola, Wrongonyou, i Dellai e Greta Zuccoli direttamente da Saremo giovani; Sergio Rubino e Federico Taddia, autori del Festival; l'Architetto Mario Cucinella; Roberto Morgantini e Alessandra Spisni di Cucine Popolari; il direttore del Mambo Lorenzo Balbi; Clio Regina Recinelli, i The Travelization, Fabio Nicolini, il calciatore del Bologna FC Simone Rabbi...

Moltissimi ospiti dall'1 al 6 marzo 2021 si sono collegati o hanno fisicamente visitato il Bosco di Salaborsa per parlare insime a noi non solo di Sanremo ma anche di futuro, sostenibilità, pandemia e volontariato. Le piante che componevano il bosco infatti potevano essere acquistate attraverso un'asta di beneficenza online su Ebay e il ricavato è andato a sostenere l'organizzazione di volontariato "ODV Cucine Popolari", una rete di mense per le persone in difficoltà. Dal bosco abbiamo anche incoronato i vincitori di Sanremo 2021 secondo la Giuria degli Adolescenti: i Maneskin!
Di cose da dire ce ne sono davvero tantissime, per questo abbiamo creato una pagina con tutte le interviste che potete trovare qui!

Ci tenevamo comunque tantissimo a dirvi che dopo un anno di lockdown anche noi di Radioimmaginaria abbiamo provato di nuovo l'emozione di fare radio tutti insieme (ovviamente rispettando ogni misura di sicurezza) e al di là di tutto questa per noi è davvero una cosa impagabile! Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito, speriamo di poter rifare tutto questo il prima possibile!


Il progetto del bosco in Salaborsa è realizzato da Radioimmaginaria in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Bologna Biblioteche, Officina Adolescenti, Hydroplants Landscapes & Design, HERA, Ganassini, Biostile, PM Factory,Fondazione Innovazione Urbana e ODV Cucine Popolari.

Foto di Radioimmaginaria