Mente Locale Young
Vuoi farei il critico cinematografico?
04-02-2021 • Eventi • di Marco R
EHI! Anche tu sogni di lavorare nel mondo del cinema ma alle recite scolastiche ti facevano fare l'albero?

Beh oggi abbiamo finalmente la soluzione a tutti i tuoi problemi! Hai mai pensato di diventare un critico cinematografico? Pensa che figata deve essere! Non solo guarderesti film tutto il giorno ma allo stesso tempo potresti stroncare la carriera di tutti quelli che alle recite scolastiche facevano i protagonisti lasciando fare a te l'albero!

Scherzi a parte oggi può essere davvero il vostro giorno fortunato, perchè fino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni a "Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio", un concorso cinematografico nazionale fighissimo a cui potranno partecipare tutte le scuole d'Italia inviando un'opera audiovideo realizzata tra il 2017 e il 2020 a tema "RACCONTARE IL TERRITORIO".

Se siete curiosi potete guardare anche la loro pagina Facebook e Instagram!
La cosa bella però è che l'opera vincitrice potrete sceglierla proprio voi! Infatti la giuria finale che dopo avere visto tutti gli elaborati decreterà il migliore è divisa in due parti: la giuria senior composta da esperti nel settore e la giuria young. ECCO ORA APRITE LE ORECCHIE!

Oltre al bando per inviare gli elaborati infatti è aperto anche un bando per potere entrare a fare parte della giuria e iniziare ad approcciarsi a tutti gli effetti al mondo della critica cinematografica!

Per potere partecipare a questo bando speciale dovete però fare parte o di gruppi classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado oppure di gruppi, anche non collegati a una scuola, composti da un minimo di 5 ragazzi. Il vostro compito sarà questo: guardare attentamente ogni opera in gara, esprimere una preferenza ed elaborare una recensione per ogni titolo in concorso.
Ora, non penserete mica di potere diventare critici senza sapere nulla di cinema vero?

Beh Mente Locale ha pensato anche a questo! Infatti per preparare al meglio ogni giurato young sarà organizzato da Roy Menarini (professore di cinema e industra culturale dell'Università di Bologna) e Riccardo Palladino (filmmaker e docente di linguaggio cinematografico) un corso online con una durata complessiva di circa 6 ore dove verranno approfonditi gli aspetti principali sia della storia del cinema sia della critica cinematografica.

Insomma rega può essere davvero un'occasione unica quindi vi consigliamo vivamente di farci un pensierino. Se vi abbiamo incuriosito qualche settimana fa abbiamo scritto un altro articolo più dettagliato con scritte tutte le regole e i vari link per iscriversi sia al concorso sia alla giuria Young. Cliccate qui se volete saperne di più! Alla prossimaaaaa!!!