Serie TV Rompono la Quarta Parete
07-01-2021 • Nerd • di Luna
Partiamo da una cosa alla volta... già infatti le vedo le vostre faccie e ho capito cosa vi sta succedendo. Avete letto il titolo "Serie TV" e fin qui tutto bene "che Rompono la Quarta Parete", vuoto totale. Già vi capisco. Che cavolo è la quarta parete?

Avete presente quando state guardando una serie o un film e ad un certo punto i personaggi sembrano rivolgersi proprio a voi? Oppure quando fanno una battuta che solo chi guarda può capire sul fatto che stia guardando? Ok forse detta così è un po' confusionario ma passo per passo ce la possiamo fare.
Dunque ecco a voi 5 serie tv che presentano scene che sfondano la quarta parete. Ovviamente ho aggiunto produzioni che ho visto personalmente (e quindi vere al 110%).
iZombie
Serie TheCW ha una trama un po' particolare: infatti la protagonista è proprio una zombie che vive in un mondo pieni di riferimenti negativi sugli zombie. In una scena in particolare Liv e il suo patner poliziotto si ritrovano sulla scena del crimine nei set di una famosa produzione. La battuta che interpella lo spettatore è quando si tira fuori l'argomento: "Hey ma a te non piacerebbe vedere una serie tv con protagonista uno zombie?" e la risposta "Bleah, non la guarderei mai". Per me è stato epico dato che stavo guardando una serie tv su zombie che non volevano una serie sugli zombie.

Star Treck: Discovery
Il modo in cui questa produzione ti fa entrare nel proprio mondo è un dettaglio singolare e quasi sfuggente però c'è. Da brava produzione Netflix è munita di sottotitoli in diverse lingue tra cui è possibili ritrovare anche la lingua Klingon, utilizzata dagli alieni antagonisti nella prima stagione.
Supergirl
Mitica la scena di Supergirl (serie di cui abbiamo discusso e consigliato in molti articoli precedentemente) in cui due personaggi Kara e Sam stanno indagando su un possibile complotto ai danni di una loro amica. "Ma cosa succede se unisco i punti" "Niente non siamo in un film". Hai ragione Sam siete in una serie tv.

Jessie
Simile a quella di Supergirl la rottura sta nella frase "Non siamo mica in un film".

Praticamente tutta la Doom Patrol
Non ci vuole un genio per capire che la quarta parete l'avevano già rotta nei rimi 5 secondi di serie, decisamente con il cattivo che fa finta di parlare con le sue voci nella testa che ehi, siamo noi!

Illustrazione di Gabriela