Mente locale young
le scuole raccontano il territorio
18-12-2020 • Eventi • di Marco R
Siete appassionati di cinema?
Avete registrato un video che vi porterà a Hollywoodzzzzz?
Il vostro sogno è diventare un giurato per stroncare la carriera a registi emergenti?

AH AH AH! Oggi è il vostro giorno fortunato perchè è ufficialmente uscito il bando della prima edizione di "Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio", un concorso nazionale organizzato da CARTA|BIANCA APS e finanziato da MiBACT e MIUR. Il Concorso Mente Locale Young è riservato alle opere audiovisive (film, video, cortometraggi, etc...) realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado negli anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20 senza distinzione di durata, tecnica, formato o genere. Il tema di quest'anno è RACCONTARE IL TERRITORIO, italiano, estero, inteso in qualsiasi modo possibile immaginabile. Questa è l'unica regola da rispettare, al resto pensate voi!

Attenzione però! Oltre al bando che vi permetterà di presentare i progetti in gara è aperto anche un bando per prendere parte alla giuria young che insieme ad una giuria di esperti deciderà quale sarà l'elaborato vincitore. Possono dunque partecipare al bando per diventare giurati gruppi classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado oppure gruppi, anche non collegati a una scuola, composti da un minimo di 5 ragazzi. Ogni gruppo-giuria esprimerà un voto unico. Per diventare giurati dovrete seguire un corso online dove alcuni esperti vi insegneranno come si fa a scrivere una recensione.
Ora arriviamo alla parte interessante: I PREMI! Saranno messi in palio tre premi, uno del valore di 500 Euro che sarà assegnato dalla giuria 'Young' al miglior audiovisivo in concorso, uno del valore di 500 Euro assegnato invece dalla giuria Senior di esperti e uno, sempre del valore di 500 Euro, alla miglior recensione effettuata da un gruppo-giuria 'Young'.

Il regolamento del concorso con ulteriori informazioni e le schede d'iscrizione sono disponibili su festivalmentelocale.it! Cosa aspettate? Correte ad iscrivervi!