Giornata internazionale delle persone con disabilità
3 dicembre 2020
03-12-2020 • Eventi • di Marco R
Oggi giovedì 3 dicembre 2020 è la giornata internazionale della disabilità, forse ne avete parlato a scuola o lo avete sentito al telegiornale, ma in realtà esiste dal 1981 quando è stata indetta dall'ONU per cercare di prevenire ogni forma di discriminazione. Il tema di quest'anno è "Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile", perchè il Covid ha colpito anche tutte le persone con disabilità che in molti casi purtroppo si sono sentite abbandonate o dimenticate.

Tra gli eventi organizzati per commemorare questa giornata, questa sera alle ore 23:00 andrà in onda su Rai2 uno speciale di "O ANCHE NO: Il Lavoro è di tutti", condotto da Paola Severini Melograni a cui parteciperanno tantissimi ospiti tra cui Carlo Verdone, Gli Autogol, I ladri di carrozzelle, Giusy Versace, Iacopo Melio, Andrea Paris, lo chef Massimo Bottura, Marlee Matlin unico premio Oscar sordo nella storia e tantissimi altri ospiti che parleranno di disabilità attraverso il racconto di esperienze personalmente vissute.

E per la prima volta in assoluto ogni canzone sarà tradotta e interpretata artisticamente in diretta e "in chiaro" da una Lis Performer, un'interprete per le persone sorde. Insomma non sarà solo un modo per ricordare questa giornata ma un vero e proprio spettacolo, quindi se siete curiosi stasera sapete cosa guardare! Alla prossima!