Grado di Nerdosità quasi 3 su 3
Le Edits
02-12-2020 • Nerd • di Luna
Ciao a tutti ragazzi e benvenuti o ben ritornati sulla mia serie di articoli a tema fandom. Quest'oggi vorrei trattare un argomento un po' sconosciuto di cui però probabilmente vi siete già imbattuti. Sto parlando delle edits! Ne avevo già accennato in uno dei miei primissimi articoli quando avevo trattato del dizionario della fangirl. Tuttavia da allora non sembra essere cambiato quasi nulla e quando parlo di edits che vedo o che creo tutti i miei amici e le persone che conosco si girano indietro (e in basso ;) guardandomi con un'espressione vuota manco avessi appena invocato un demone in latino.
Quindi se anche a voi succede la stessa cosa e volete informarvi meglio su questo tipo di hobby (o semplicemente siete solo curiosi) lasciate che diventi il vostro personale Caronte verso questo oscuro regno governato dalle fangirl.

Dunque iniziamo dicendo cosa sono le edits: sono dei contenuti digitali accompagnati da musica che raccolgono in pochi minuti i momenti più iconici di un personaggio o di un fandom in generale. Queste mini-scenette che durano pochi secondi vengono unite fra loro in modo da alternarsi al ritmo della canzone. Alcune volte si aggiungono filtri, scritte, e transizioni per rendere il tutto all'occhio di chi guarda, molto più figo. Possono esserci video come questi su qualunque cosa da personaggi, ad attori, a presentatori e per che no perfino su cani e gatti...

Come in tutte le cose esistono edits top e edits flop. Ma quando una edit è fatta bene (il che richiede un ottima bravura con i programmi di montaggio video, un buon orecchio musicale, e tanta tanta pazienza e originalità) è una delle cose più belle che un appassionato possa guardare.
Qua sotto potete vedere un esempio di quello che intendo dando un'occhiata a una delle mie edits preferite, protagonista un personaggio della DC.
Ci sono molti tipi di edits, diversi per la piattaforma in cui vengono pubblicate e dallo stile utilizzato. Ci sono persone che sono diventate famose per la creazione di questi contenuti.

Le edits più frequenti sono le "solo edits" ovvero in cui il protagonista è un solo personaggio. Spesso alle solo edits vengono aggiunti filtri e effetti.
Questa che avete appena visto è una "solo (un solo personaggio) short (dura poco più di un minuto) edit". Parere personale, sono le migliori.
I contrari delle "short versions" sono le "long versions" (mi dispiace per tutti questi inglesismi ma questo è un argomento particolarmente americano).
Non c'è limite alla deprimenza in questi video (un po' come quando ascoltate una canzone triste quando siete tristi per intristirvi ancora di più).
Ovviamente dato che i fan sono sempre dei romanticoni gli editor (i creatori) si scatenano anche in edits di coppia, sia di ship canoniche che non.
Altro tipo di contenuto molto apprezzato sono le edits divertenti in cui si mette a risalto l'insolenza o le battute di un personaggio accompagnato da una canzone di sottofondo solitamente allegra. Vengono chiamate "Sassy (insolente, sarcastico) Edits". ps necessaria una discerta conoscenza dell'inglese...
Fino ad adesso abbiamo visto le solo edits, ma non credete che non se ne possano fare mischiando personaggi e fandom a caso. Stiamo parlando delle fangirl ragazzi miei! Contenuto molto in voga e che riceve miglioni di views sono le edits targate "Multifemale" ovvero un'accozzata di molti personaggi femminili a ritmo di una canzone solitamente badass. Infatti su queste piattaforme a farla da padrone sono proprio le ragazze.
Le edits di gruppo possono anche comprendere una specifica categoria come quella qui sotto che ritrae i cattivi della serie Once Upon A Time.
Per concludere l'ultimo tipo delle principali edits sono quelle presenti su Instagram. Infatti rispetto a YouTube un editor deve catturare l'attenzione dell'utente in pochi istanti altrimenti egli continuarà a scrollare Esplora passando oltre. Per questo le edits di instagram usano un sacco di effetti, transizioni e filtri per farsi notare. inoltre sono molto brevi in quanto Instagram è il social per eccellenza del cazzeggio e quindi non si ha voglia di vedere video di 3 min, per quanto belli.
P.s questa l'ho editata io per l'occasione, spero vi renda l'idea :)

Quindi per concludere devo dirvi che questi sono tecnicismi che a meno che abbiate intenzione di inizare a editare non influenzeranno particolarmente la visione. Se amate una saga in particolare sono sicura al 100% che ci abbiano fatto almeno una edits. Ora che lo sapete non c'è altro che da dirvi: fiondatevi su YouTube.

Foto di Carlotta Forni