Orientamenti 2020!
Con Lucia Azzolina e Giovanni Toti
09-11-2020 • Eventi • di Marco R
DISORIENTATI DI TUTTA ITALIA!
DOVETE SCEGLIERE COSA FARE NELLA VOSTRA VITA MA NON SAPETE COME MUOVERVI?
PFFFF E CHE PROBLEMA E'!?

Martedì 10 novembre dalle ore 9:30 è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e, in collegamento da Roma, del Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina Orientamenti 2020, il più grande salone italiano sull'orientamento, sulla formazione e sul lavoro che quest'anno festeggia 25 anni. Per l'occasione il tema di quest'anno sarà "Saper cambiare". Il salone si è chiuso oggi giovedì 12 novembre con più di 180 mila visualizzazioni

Se non l'avete ancora capito il 2020 è stato un anno un po' difficile e tutti in un modo o nell'altro abbiamo per forza di cose cambiato la nostra vita, scuola compresa. Lezioni online, interrogazioni online, DAD e tantissime altre cose che sicuramente anche voi avete imparato a conoscere benissimo.
Purtroppo siamo ancora in una situazione molto delicata, il COVID ha impedito a migliaia di adolescenti di tutta Italia di andare fisicamente a Genova ma per l'occasione tutto il salone è stato trasformato in una piattaforma online 3D dove ogni ragazzo poteva muoversi tra le stanze virtuali del salone e indicare le proprie preferenze su materie e settori di interesse per poi costruire un percorso tutto personalizzato fatto di webinar, conferenze e stand sulle sue materie preferite.

Tra l'altro anche noi di Radioimmaginaria abbiamo preparato una stanza virtuale tutta nostra e adesso anche se Orientamenti è finito, potete comunque giocare al videogioco di Stranger Room, un percorso che abbiamo preparato apposta per il Salone, un vero e proprio studio del vostro profilo dove in 8 minuti un algoritmo, una volta analizzate le vostre risposte, interpreterà la vostra personalità e vi darà la risposta che state cercando. Siete più trascinatori di masse, pigri o penstori solitari?

Speriamo di rivedervi a Orientamenti 2021, questa volta a Genova! Alla prossimaaaa