ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Ponti di Pace
bologna dal 14 al 16 ottobre
14-10-2018 • Eventi • di Marco R
15 Ottobre

Come vi dicevamo, ieri io (la Luvi) e Alice siamo andate a sentire l'incontro a Ponti di Pace con Bernice A. King. É venuta a parlarci di razzismo ma soprattutto di violenza. É stato un incontro molto interessante e lei ha detto così tante cose che è difficile scriverle tutte.
Lei è una donna molto forte, ho avuto i brividi tutte le volte che rispondeva alle domande di Jennifer, una sua collega e amica che conduceva la discussione chiedendole delle cose. Hanno parlato a noi, una platea di ragazzi, dei metodi di Martin Luther King di combattere l'ingiustizia attraverso la non-violenza.
Proteste e manifestazioni sono per noi ragazzi ormai una cosa normale, veniamo a conoscenza nel mondo di moltissime situazioni difficili e ingiuste e di altrettante proteste messe in moto soprattutto da ragazzi della nostra età che ci riempiono di speranza.
Molte volte però, ed è quello che ho capito dalle parole di Bernice, queste battaglie sono gestite nel modo sbagliato perché hanno un approccio troppo violento, arrabbiato.
Lei ha detto, citando la filosofia di suo padre, che dobbiamo combattere l'ingiustizia e non le persone e che la maggior parte dei problemi di oggi sono dovuti alla disinformazione e che quindi il primo passo da fare per arrivare alla pace è informarsi e cercare di capire tutti i punti di vista.

Noi Bernice l'abbiamo intervistata, ma questa è una storia che vi racconto da un'altra parte.
Si effettivamente stiamo parlando di religioni, però non scappateeeeeeeeeeee. Non si tratta di catechismo o della noiosa ora di lezione a scuola ma di una evento stra interessante!

Dal 14 al 16 ottobre, la Comunità di Sant'Egidio insieme all'Arcidiocesi di Bologna ha convocato proprio a Bologna 300 leader e rappresentanti delle religioni di tutto il mondo per discutere insieme sull'immigrazione che è un tema molto importante e difficile del quale sentiamo sempre opinioni diversissime.
Oggi alle 17, al centro congressi della Fiera di Bologna, verrà inaugurata l'assemblea e per l'occasione ci saranno importantissime figure religiose e politiche come l'imam di Al-Azhar, il patriarca ordtodosso di Alessandria, il rabbino capo di Francia e Bernice King, pastore e figlia di Martin Luther King.

Saremo presenti anche noi per confrontarci con loro e capire un po' meglio come gira il mondo.
Noi vi teniamo aggiornati, se intanto volete saperne di più cliccate qui! Ciaoooo
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!