autunno
18-10-2020 • Detective • di Sofia A
Spesso non ci rendiamo conto di quanto é bello l'autunno. Sará la scuola, saranno i mille impegni, il freddo pungente, i raffreddori che in questo periodo ci spaventano ancora di più...

Ma non pensiamo abbastanza all'autunno. Non ad Halloween o al Natale che si avvicina, ma a quello vero, descritto nei libri di Fairy Oak o in quei film ambientati in campagna (come Piccole Donne o Chiamatemi Anna, anche se quella é una serie tv).

La pallida luce del sole che s'infiltra tra le chiome degli alberi, illuminando le poche foglie rimaste. La luce del sole, che nonostante tutto brilla ancora, anche se meno del solito.
Il bellissimo sole autunnale, quello del tramonto, che illumina tutto con una calda luce dorata e fa sembrare tutto possibile, io la posso vedere solo dalla mia finestra, mentre sono chinata sui compiti per il giorno dopo.

Sono stanca, triste, stressata, e l'unica cosa che riesco a pensare é che ho lasciato passare un altro giorno senza uscire e godere delle ultime giornate luminose.

Eppure, quando quella luce accarezza i miei appunti di scienze li rende più sopportabili. In autunno anche la scienza può sembrare speciale, se solo lasciamo che il sole la illumini, almeno per un attimo.
Illustrazione di Carlotta Forni