ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Se-dici-corto!
International film festival
13-10-2018 • Eventi • di Lorenzo L
Ormai da quindici anni a questa parte i cinema di Forlì a Ottobre prendono vita con Sedicicorto! Giunti alla sua quindicesima edizione, Sedicicorto è l'international film festival del cortometraggio e ogni anno con una giuria di professionisti giudica e seleziona corti da tutto il mondo! Quest'anno su 4200 film iscritti ne sono stati selezionati 243 in rappresentanza di 46 Paesi, 182 dei quali sono in competizione in numerose categorie.
Tutti i corti sono analizzati e selezionati dal direttore e ideatore di Sedicicorto: Gianluca Castellini. Quest'uomo ha un superpotere: i suoi occhi sono capaci di guardare tutti i cortometraggi di fila senza mai battere le ciglia! A parte gli scherzi, lui si guarda davvero tutti i cortometraggi ed esprime un giudizio critico (essendo consigliere del FEDIC: Federazione Italiana Cineclub) su ognuno di questi! Nella sua intervista afferma infatti che vale decisamente la pena mandare il proprio cortometraggio a Sedicicorto proprio perchè ognuno è giudicato da una cerchia di giudici professionisti!
La grande novità di quest'anno è l'Iranfest: nuova categoria del Sedicicorto dedicata unicamente ai corti Iraniani. Questo "film festival nel film festival" dà l'opportunità di vedere un paese così lontano da noi come l'Iran da un punto di vista diverso dai notiziari, quello dei ragazzi che ci vivono.

Personalmente è difficile pensare alla vita normale di un adolescente in terre così lontane eppure ci sono molti giovani che si vogliono mettere in gioco e raccontare il mondo che li circonda. I film affrontano numerosi temi: dalla censura alla libertà di espressione e di opinione. Molti dei corti sono stati pubblicati su Youtube, perchè non ci date un'occhiata e ci dite cosa ne pensate?
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!