La danza è uno sport?
03-09-2020 • Pop • di Filo & France
Bella regaz, sono finite le vacanze e anche noi della redazione sportiva torniamo al lavoro dopo aver portato la nostra verve anche agli eventi a cui abbiamo partecipato durante l'estate, come OltrApe, il viaggio in Emilia Romagna a bordo della nostra Aperadio. Infatti tra le varie tappe del nostro tour l'abbiamo portata a fare anche un giro sul circuito di Misano, con il nostro France e la Luvi che sulle curve di una delle piste più belle del mondo hanno portato l'Ape al limite!

Questo però appartiene all'estate e agli eventi, per ripartire alla grande invece abbiamo voluto coinvolgervi per cercare di rispondere ad una delle domande che più tormenta i ragazzi della nostra età: "LA DANZA E' UNO SPORT?" Se anche voi volete dire la vostra su questo tema, mandate i vostri pensieri a radioimmaginaria@gmail.com.
Per farlo ci siamo ingegnati grazie a sondaggi su Instagram per capire cosa ne pensassero alcuni nostri conoscenti, e i risultati dicono che per il 59% di loro la risposta è SI', la danza è uno sport! (Contro il 41% restante). Abbiamo anche chiesto però di spiegarci il perché di quella risposta, e ci sono arrivate tante motivazioni da parte dei NO e tanti di questi, come Vuatha o Benji, ci dicono che non considerano la danza uno sport, perché invece la vedono più come una forma d'arte (teoria condivisa anche dal nostro France), che punta ad esprimere delle emozioni da trasmettere al proprio pubblico.

A favore del sì invece sono arrivate prima Mally, che pur non facendo danza si è impersonificata in una ballerina pensando alla determinazione e alla resistenza fisica e mentale che queste ci devono mettere, e poi la conferma di una vera danzatrice, infatti Greta ha difeso quello che è il suo sport da 14 anni, la sua vita, rivelandoci che, a contrario di quello che molti pensano, servono molti sacrifici e tanto impegno, soprattutto per chi lo pratica in modo serio e punta a raggiungere determinati livelli e per stupire, una volta sul palco, un teatro intero, venuto lì per te!
In tutto questo, ovviamente non sono mancate anche le risposte comiche, come Celly, che da danzatrice, dopo una risata virtuale ha scritto "Se sudi sì", e il nostro Avvo che ripensando ai vari saggi di danza che ha visto in vita sua per supportare ogni suo amico e amica a teatro, ha constatato: "Hanno più muscoli di me". Aspettiamo anche le vostre risposte alla mail e sul nostro sito e vi aggiorneremo nel caso in nostro sondaggio dovesse avere dei cambiamenti nel risultato!

Intanto per rimanere connessi con il mondo dello sport, siamo nel pieno della regina delle corse ciclistiche a tappe: il Tour de France. Oltre a questo, ci apprestiamo a vivere in questo weekend la straordinaria gara di F1 a Monza. Purtroppo quest'anno non ci sarà il solito fiume rosso che avvolge la pista tempio della velocità e la Ferrari partirà con il morale decisamente basso, se pensiamo all'ultima gara di Spa e a quello che Leclerc è riuscito a fare l'anno passato proprio a Monza, vincendo davanti al popolo ferrarista.
Ed infine vi consigliamo di andare a vedere il calendario della Serie A, che partirà il 20 settembre. Insomma, siamo pronti a vivere un settembre di fuoco grazie allo sport, rimanete sintonizzati per vivere insieme a noi di SportAdvisor tutte le emozioni che ci terranno incollati allo schermo, dato che, ancora per un po' di tempo, non entreremo negli stadi per vedere dal vivo i nostri beniamini.

Ci sentiamo settimana prossima, intanto fate un giro sul nostro sito www.radioimmaginaria.it

Illustrazione di Claudia