La bilancia
Ghiacci persi e Overshoot Day
27-08-2020 • Eco • di Ludovica Luvi F
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
CATTIVA NOTIZIA

Dal 1994 abbiamo perso circa 28 trilioni di tonnellate di ghiaccio a causa del riscaldamento globale. Gli scienziati sostengono che il livello del mare potrebbe alzarsi fino a un metro entro la fine del secolo.

"Per contestualizzare: ogni centimetro di innalzamento del livello del mare significa circa un milione di persone che saranno costrette a spostarsi dalle loro terre."
BUONA NOTIZIA

Sono sicura che tutti avete sentito parlare dell'Earth Overshoot Day, e che l'abbiamo superato circa una settimana fa. L'Overshoot Day è il giorno in cui si finiscono le risorse della Terra che abbiamo a disposizione in un anno, e quelle del 2020 le abbiamo finite a metà agosto.

Non è un grande segno in sé, ma è successo 3 settimane più tardi rispetto all'anno scorso. Nel 2019 abbiamo finito le risorse a Luglio, mentre quest'anno le stiamo consumando in modo più lento. Questo è un altro degli effetti del lockdown, che ci ha fermati per qualche mese, quindi in realtà è una buona notizia a metà.

Illustrazione di Gabriela