La bilancia
Distruzione di foreste e grass TikTok
27-08-2020 • Eco • di Ludovica Luvi F
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
CATTIVA NOTIZIA

In un incontro delle Nazioni Unite che si terrà a New York il prossimo mese i governi verranno avvisati del fatto che la distruzione delle foreste che stiamo vedendo in questi anni potrebbe essere una minaccia non solo per la biodiversità e le specie animale, ma anche per noi umani.

Gli scienziati infatti hanno trovato un forte legame tra la distruzione ambientale e l'emergenza di nuove malattie (come il Covid-19). Quindi in pratica se continuiamo a distruggere le foreste c'è il rischio che si scatenino più pandemie.
BUONA NOTIZIA

Ammetto di non aver ancora scaricato TikTok, ma a quanto pare si sta diffondendo un trend nuovo. La quantità di ragazzi che fanno video parlando di questioni ambientali sta aumentando ed è fighissimo!

Moltissimi ragazzi della nostra età stanno imparando cose (e insegnando in qualche caso) riguardo a biodiversità, piantagioni, sostenibilità etc in un gruppo che si chiama "grass TikTok". É importante parlare di queste cose in piattaforme come questa, è lì che ci sono tutti i ragazzi!

Illustrazione di Gabriela