ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Romanae Disputationes
tutto quello che dovrebbe esserci in una lezione di filosofia
10-10-2018 • Eventi • di Ludovica Luvi F
Ciao ragazzi! Siamo tornati! Dovete sapere che sabato 9 Marzo a Bologna c'è stata la finale delle Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per ragazzi delle superiori. In realtà tutta la finale partiva dall'8 Marzo e c'erano un sacco di incontri dove si discuteva di temi tipo filosofici, o forse dovrei dire filosofighi... va be.

La cosa più bella secondo me erano questi veri e propri dibattiti organizzati dove i ragazzi delle classi potevano scannarsi liberamente su vari temi. E poi l'oratore più bravo veniva premiato! Cioè praticamente dovevi essere il più bravo a litigare! La mia vita!
Poi il 9 hanno fatto la finale vera e propria e io sono andata un po' a sbirciare perché mi interessava vedere come finiva questa faccenda. Quando hanno annunciato i vincitori (che potete trovare qui) partivano sempre dei gran applausi e i ragazzi erano felicissimi.

È stato molto bello vedere dei ragazzi della mia età emozionarsi così tanto e gioire per una cosa come la filosofia, che diciamocelo bisogna essere un po' pazzi per amare veramente.


FATTO STA che alla fine di tutto hanno annunciato il tema del prossimo anno...SPOILER! Le Romanae Disputationes dell'anno prossimo saranno a tema: filosofia e linguaggio!

Voi tenete d'occhio le nostre puntate perché a breve intervisteremo alcuni dei vincitori di quest'anno!

Stay tuned!
Ore 22.13

Siamo tornati a casa! Abbiamo assistito oggi pomeriggio all'incontro delle Romanae Disputationes a Milano in cui c'era come ospite Massimo Recalcati!

È venuto a fare una lezione sul desiderio e noi pendevamo letteralmente dalle sue labbra: anche chi di noi non era particolarmente appassionato di filosofia si è messo a prendere appunti!
Dopo la sua lezione siamo riusciti ad intervistarlo, ecco qui la puntata! Abbiamo anche parlato di cosa sia per noi il desiderio approfondendo un po' la questione.
Ci risentiamo l'8 e il 9 Marzo 2019 a Bologna, dove si terranno le premiazioni del concorso!
A presto!
Milano, 26 ottobre

Siamo tornati! Come vi avevamo detto oggi a Milano si terrà l'incontro con Massimo Recalcati che dá inizio alle Romanae Disputationes 2019, il concorso di filosofia per ragazzi. Sarà una vera e propria lezione (molto meno noiosa, non preoccupatevi) in cui verrà spiegato il tema di quest'anno, il desiderio!

Noi stiamo andando lì a raccontare un po' quello che diranno, soprattutto per sapere cosa ne pensano i nostri coetanei che saranno in sala con noi!
Stay Tuned!
Torino, 10 Ottobre

Come vi abbiamo detto il 10 Ottobre siamo stati a Torino per vedere una delle lezioni di presentazione delle Romanae Disputationes. Praticamente siamo arrivati vicino alla Mole Antonelliana (che vista da sotto fa paura) e l'incontro era dentro la sala di un cinema, perfettamente in linea con il tema della giornata, che era il rapporto tra cinema e filosofia.
Il primo a parlare è stato Marco Ferrari, prof di filosofia del liceo e ideatore del concorso. Poi ha parlato Grazia Paganelli, critica cinematografica che ci ha spiegato per bene la stretta relazione che c'è tra il cinema e la filosofia, ha detto delle cose molto fighe! L'ultimo a parlare è stato Umberto Curi, professore di storia della filosofia dell'Università di Padova, ha raccontato il tema delle RD di quest'anno, il desiderio, dando un sacco di spunti per i ragazzi che c'erano in sala e che parteciperanno al concorso.
Ad essere sinceri è stato un po' difficile seguire quello che avevano da dire, perchè beh, sono professori. Però più o meno siamo riusciti a capire qualcosa che abbiamo raccontato nella nostra puntata, dove abbiamo anche intervistato Marco Ferrari! Eccola qui!
Il prossimo appuntamento è il 26 Ottobre a Milano con Massimo Recalcati, stay tuned!
"Latino? Anche qui? Basta!"
Direte voi.
"Vi giuro che è figo!"
Dico io.

Avete presente quando durante le ore di filosofia la vostra testa vaga in tutti i posti possibili e immaginabili ma che neanche si avvicinano a quello che sta spiegando il prof? Sì, lo so che ce l'avete presente.
Perchè è facile distrarsi quando si parla di filosofia, sembra un mondo completamente astratto e distante da noi. Cosa ce ne frega di che cos'è il bello? Di che cos'è il principio unico che regola tutte le cose? Di che cosa è giusto?
Beh, in parte il problema è che noi a scuola abbiamo sempre fatto storia della filosofia, non filosofia. Non ci siamo mai messi a discutere tra di noi affrontando veramente i problemi che la filosofia si chiede.
Però tutti i ragazzi delle scuole d'Italia una possibilità di fare davvero filosofia ce l'hanno.

Si chiama Romanae Disputationes ed è un concorso annuale di filosofia per ragazzi. Qui noi studenti abbiamo veramente l'occasione di mettere le mani in pasta e fare ricerche, dibattiti e di trovare un confronto con i nostri coetanei di tutta Italia! Ve l'avevo detto che era una figata.
Noi oggi andremo ad una specie di lezione di presentazione delle RD a Torino il cui tema principale è il rapporto tra cinema e filosofia.

Se ancora avete delle domande o non capite bene perchè dobbiamo studiarci quelle centomila pagine su cosa diceva Socrate, oppure cercare di capire Hegel (so che lo odiate tutti) facendo letteralmente fumare il nostro cervello, beh, vogliamo capirlo anche noi. Seguiteci su www.radioimmaginaria.it
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!