Oltrape 2020 - Settimana 2
29-07-2020 • Eventi • di Redazione
Guarda il Best Of della settimana 2!
4 AGOSTO 2020, TAPPA 14

È con un po' di nostalgia nel cuore che vi scrivo questo articolo; è passata già la seconda settimana di Oltrape, il secondo equipaggio, France di Cremona e Andrea di Torino sono partiti e sono arrivati Mattia, Giovanni e Filippo, carichi a molla per cominciare questa nuova avventura. C'è sempre un po' di tristezza quando se ne va via un equipaggio ma oggi è stata davvero una giornata da ricordare, partita malino ma piena di sorprese.
Infatti rega stamattina eravamo pronti, con l'ape lucidata e piena di metano per fare il giro nel circuito di Misano Adriatico ma appena arrivati non solo era in programma un nubifragio ma c'era anche la troupe di Summertime (si rega la serie tv!!) che girava nel circuito quindi niente, siamo dovuti andare via... che palle rega!! France e la Luvi fremevano dall'inizio del viaggio per fare questo giro! Poi siamo arrivati a Misano Adriatico e tempo di montare l'ape e fare il tg ed è caduto giù il mondo!! Pioggia, grandine, fulmini, lampi. Il mare nel frattempo si colorava di mille blu diversi... insomma terribile ma bellissimo allo stesso tempo. Poi le cose sono migliorate molto ahaha. Abbiamo consegnato il gagliardetto al sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni, e poi c'è stata una sorpresa: c'è venuto a trovare Benni Benassi, dj e produttore emiliano super famoso che ha collaborato con artisti come Madonna, Skrillex, Mika e tantissimi altri... insomma è stata una figata, la nostra giornata ha svoltato di brutto!
Poi la cosa più epocale che è successa è stato il giro nel circuito a Misano!! Ci hanno chiamato appena ha smesso di piovere e ci hanno portato nel circuito... a breve uscirà un video perchè è impossibile spiegarvi l'epicità di questa cosa... però beccatevi la foto di Finn!
Questa Oltrape sta andando davvero bene e sono davvero contenta che manchino ancora 26 giorni... a domani!!

Al volante GIU
3 AGOSTO 2020, TAPPA 13
Ciao rega, sono Sassa e sto cercando di togliere l'acqua dalle nostre tende... oggi siamo stati a Publiphono, non so se vi è mai capitato di perdervi in spiaggia, ma ogni volta che si perde un bambino fanno in modo di ritrovarlo e gestiscono gli autoparlanti di tutta la riviera romagnola, siamo stati anche a Oltremare di Riccione e l'ultima volta che ci sono stata avevo 5 anni, va beh questo non è importante...
Abbiamo visto uno spettacolo dei rapaci e dei delfini che devo dire essere molto più coordinati di me (anche se non ci vuole molto) e Claudia Paoletti, biologa del parco ci ha parlato di un progetto che stanno portando avanti per salvare i grifoni ed altre speci in via di estinzione. Inoltre abbiamo incontrato Le lische, una band di Reggio Emilia, da poco è uscito il loro nuovo pezzo «Non siamo mai stati» e ne abbiamo approfittato per chiedergli come si sono passati le lezioni online, come vorrebbero che ricominciassero i concerti e ci hanno detto la loro (guardate il video) !
Ora mi sta venendo fame e devo andare a mangiare prima che finisca tutto, a domani ciaoo!
Al volante Sassa
2 AGOSTO 2020, TAPPA 12
Bella raga, sono sempre Andre di Torino... Oggi è il dodicesimo giorno di oltrape: siamo stati a Montefiore Conca; e vi assicuro che è stata un'impresa per la nostra aperadio... infatti per raggiungere la nostra meta abbiamo dovuto affrontare delle salite davvero toste, vabbè taglio corto!
Dopo pranzo io e la Sassa ci siamo sfidati in una challenge che consisteva nel creare un'oggetto in argilla a tema "viaggiare"... Verso sera invece io e Avvo ci siamo avventurati nelle spiagge di Riccione dove abbiamo raccolto i pareri di moltissimi ragazzi riguardo la didattica a distanza ecc... detto ciò raga s'è fatta una certa, quindi bella ci si sente doma! Ciaooo !!!
Al volante Andre
1 AGOSTO 2020, TAPPA 11
Oggi tappa a Verucchio.
 "Non preoccupatevi ragazzi non è tanto in salita"
 1 ora dopo avevamo quasi finito il carburante su una pendenza del 20%. Per fortuna chi va piano va lontano e abbiamo raggiunto la piazza dove come sempre puntualissimi ci siamo collegati con il TG3.

Verucchio è proprio particolare: un piccolo borgo che ricorda molto scenari un po' medievali (solo per veri intenditori come me) è strano per noi pensare come possano passare il tempo i nostri coetanei in questi posti un po' "imbucati" invece se la passano tranquillamente, anzi ci hanno detto che sono talmente molleggiati che prolungherebbero oltre settembre le lezioni online. Come li capisco, settembre sembra così vicino!
Dopo la visita alla Rocca Malatetestiana siamo ripartiti alla volta del campeggio, e finita anche l'ultima goccia di benzina presente nel nella nostra Ape Radio ci siamo fermati a fare metano, anzi BIOMETANO! 
Nemmeno il benzinaio ci credeva, pensava avessimo sbagliato, poi alla fine si è sciolto ed è pure voluto salire al posto del guidatore ahahahah. Domani cercheremo di capire se è meglio fare una scuola tecnica o un liceo ma ora ci buttiamo sul materassino, notte!
Al volante Charlie
31 LUGLIO 2020, TAPPA 10
"Mucca a Rimuflo - avete visto l'ape? Passo"
"Rimuflo a Mucca - rega sta guidando la Ludo arriveremo stanotte a Rimini"
"Ape a Rimuflo e mucca - rega smettete di rompere, adesso arriviamo! Ri-muflo aspettami che non mi ricordo la strada"

La mattinata è iniziata così. Finalmente dopo qualche giorno ci siamo ricordati di caricare le radio e questo è il risultato ahaha Oggi sarò io a raccontarvi la decima giornata di Oltrape. Tra l'altro per me non è la prima spedizione perché l'anno scorso ero anche tra l'equipaggio che è andato a Stoccolma con l'ape, 5000 km in giro per tutta Europa... ma questa è un'altra storia.
Abbiamo cambiato il terzo campeggio dall'inizio del viaggio e ora siamo a Riccione. Oggi siamo stati a Rimini e nonostante il caldo siamo riusciti a fare tutto quello che ci eravamo prefissati: il collegamento con il tg3 Regione Emilia Romagna e la puntata in diretta. Siamo stati ospiti di una baracchina proprio sopra il ponte dei Mille a Rimini che si chiama GraDella; pensate che tutti i panini si chiamano proprio con il nome degli amici del proprietario Tommaso, una sorta di omaggio che lui ha voluto fare alla sua "compagnia"... ho pensato che fosse proprio una cosa bella, una originale dimostrazione d'affetto.

Ma a parte queste note romantiche, oggi abbiamo parlato tra noi e con Stefano Versari, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale di come sarà la scuola a settembre. Ci sono tantissime notizie in questi giorni, su vari giornali e siti di informazione online ed è davvero difficile capirci qualcosa. Per fortuna Stefano ci ha spiegato che a settembre si torna a scuola in presenza e che tutte le notizie che parlano di lezioni scaglionate, lezioni online per metà classe ecc sono solo alcune manovre che verranno applicate solo se saremo di nuovo in una situazione di lockdown... capito?? Beh per noi non era così chiaro!

In questi giorni fa davvero caldissimo e muoversi con l'ape, fare radio sotto il sole, andare a cercare ragazzi della nostra età è davvero estenuante e arriviamo alla sera stanchi morti ma contenti di aver fatto il massimo. Quindi stasera ci siamo concessi un bel bagno! Domani saremo a Verucchio, quindi saliremo un po' in quota: preghiamo che faccia più fresco!
A domani!!
Al volante, Giu

30 LUGLIO 2020, TAPPA 9
Bella raga, qui Andre di Torino; il mio secondo giorno ad Oltrape è iniziato con una bella sveglia alle 7 del mattino... Dopo aver smontato il campo abbiamo preso un caffè al volo e ci siamo messi in viaggio per raggiungere Bellaria Igea Marina dove abbiamo incontrato l'assessore alla cultura e alle politiche giovanili Michele Neri, a cui abbiamo fatto delle domande sulle lezioni online. All'ora di pranzo faceva un caldo assurdo, quindi rintanato in regia nell'Aperadio mi sono goduto quel poco di ombra che c'era...
Finita la diretta delle 15, dopo aver assaporato l'ottimo gelato offertoci da Robi di Lollipop, siamo andati a visitare la Torre Saracena che ospita il museo delle conchiglie... Ma la cigliegina sulla torta è stata l'uscita con la "Teresina", un bragozzo d'epoca di settanta anni fa; ma vi posso garantire che quella barca ci ha regalato una grande emozione. Tornati in porto, saltiamo sulla RiMuflo e partiamo alla volta di Riccione... Bene raga direi che s'è fatta una certa di una giornata impegnativa, e sto per crollare... Per oggi è tutto ci si sente doma!
Al volante Andre
29 LUGLIO 2020, TAPPA 8
Bella regas, sono France da Cremona e mi sono unito oggi, assieme ad Andrea di Torino, visto il cambio di equipaggio che c'è stato ieri a Bertinoro! Ieri prime impressioni e primi viaggi con la nostra Apecar per arrivare al camping e già lì avevo il sorrisone a 32 denti come un bimbo, anche se non si vedeva causa mascherina, data la mia passione per i motori. Arrivati al campeggio e dici serata finita, macché, io e Andrea abbiamo sfoderato le nostre abilità di montaggio tenda, tra lui che non sapeva da dove iniziare e me che andavo a caso non so chi fosse peggio, ma l'importante è che stia su, no?
Oggi invece vari cambiamenti di programma hanno reso la giornata abbastanza travagliata, il riassunto potrebbe essere questo: fermata davanti a Villa Torlonia per il servizio del Tg3, da lì corsa verso un parchetto a San Mauro Pascoli per una diretta insperata, ma alla fine ben riuscita, poi un po' di relax e cultura per visitare i luoghi un cui è nato e vissuto il grande Giovanni Pascoli, dove è vissuto il suo fanciullino. Intensa per essere la prima giornata e domani a Bellaria Igea Marina chissà cosa ci aspetta... Ve lo faremo sapere presto, a domani!
Al volante France

Per leggere il diario della prima settimana clicca qui!